La Luna
La Luna rappresenta il nostro inconscio, il nostro lato irrazionale, il nostro lato femminile, ma anche come vediamo la figura materna e che tipo di spirito femminile vogliamo mostrare al mondo. La Luna è un pianeta strano che mostra sempre la stessa faccia alla terra, mantenendo un lato sempre a noi nascosto e spesso velando anche ciò che ci mostra.
Chi nasce in serate di Luna piena ha, nel cielo natale, la Luna opposta al Sole. La Luna quindi prende tutta la sua luce illuminando le nostre notti, ma ricordiamo che non brilla di luce propria, brilla del riflesso del Sole! Se pensiamo a come la Luna rappresenta nostra madre potremmo dire che chi nasce in una notte di Luna piena avrà un padre che mette in luce la figura materna sparendo ogni volta che lei appare. Viceversa lei sparirà ogni volta che lui prende una decisione di sua iniziativa.
Questo forte contrasto tra i genitori non è detto che sia un male. A volte sviluppiamo un carattere per cui è fondamentale che per noi il padre e la madre siano figure ben distinte. Tuttavia in individui particolarmente sensibili è possibile che si crei un’ansia in relazione al vivere la coppia. I membri di una coppia devono vivere vite indipendenti? È giusto che ciascuno mantenga la sua individualità , le sue amicizie, le sue serate di libertà , o ciò significa che i miei genitori non si amano abbastanza da riuscire a condividere ogni momento del loro matrimonio, ogni scelta, ogni attimo di gioia e di ilarità , così come ogni momento di sconfitta e frustrazione?
La Luna rappresenta la nostra sensibilità perciò il nostro modo di “raccontarci” la storia della nostra vita, la storia che stiamo vivendo.
Se la Luna è congiunta al Sole allora non la vediamo affatto. Questo potrebbe indicare che abbiamo visto i nostri genitori sempre molto uniti e che per noi è vero il detto che “dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”. Magari li vediamo fare i piccioncini, stringere sempre un’alleanza e non contrastarsi mai. Ma potrebbe anche significare che uno include completamente l’energia dell’altro e che uno dei due è talmente privo di personalità da sparire completamente dietro le parole dell’altro.
Se la Luna è in quadratura con il Sole allora siamo o in fase di luna crescente o di luna calante. Queste fasi possono mostrare una forza in crescita, quindi uno sviluppo della nostra personalità nel corso della vita o una fase di decadimento. La diagnosi, sia fisica che psicologica o attitudinale, va sempre fatta in relazione al segno in cui si trova la Luna, ma anche in base a quali pianeti la esaltano o la mortificano nella sua influenza energetica.
Sicuro che se abbiamo la Luna quadrata al Sole non percepiamo i nostri genitori come una coppia priva di contrasti. Per noi sono in continua lite, si offendono a vicenda e spesso non si capiscono proprio, quindi non capiscono neppure loro il perché si fanno del male a vicenda. Anche in questo caso, tanto più forti sono il Sole e la Luna nei rispettivi segni, tanto più forte emergerà il contrasto. A volte si ha la sensazione che giochino a braccio di ferro e, ovviamente per noi il più ragionevole è quello in segno più accomodante, altre volte magari la tensione è velata e la percepiamo solo emotivamente.
La quadratura può essere all’origine anche della nostra difficoltà a formare una coppia stabile e si esplica nel vederci sempre alla ricerca di una perfezione irraggiungibile.
Va detto che la Luna rappresenta anche il nostro modo di vedere o dire la verità , per cui tanto più si trova a disagio in un segno, tanto più difficile sarà per noi distinguere la realtà dalla finzione. Spesso questa strana percezione della realtà , ci può venire anche dal rapporto stesso che abbiamo avuto con nostra madre e dal modo, più o meno convincente, che lei aveva di rispondere ai nostri dubbi.
La Luna rappresenta i nostri sogni, o meglio la nostra capacità di sognare e, a seconda del segno in cui si trova, determinerà le sensazioni che abbiamo nei sogni, la percezione, più fisica o più mentale o più emotiva, la sensitività e la capacità di prevedere eventi futuri, l’indagine del subconscio e così via.
È legata allo stomaco e rappresenta la nostra voracità , la nostra capacità di digerire il cibo, è legata alla linfa e tutto ciò che di trasparente è creato dal nostro corpo, quindi le lacrime, la sinusite, lo sperma e il sudore. È spesso legata alle ovaie e a volte indica se le donne sono in grado di “sentire” i giorni fertili e anche il dolore mestruale.
Gli aspetti psichici e quelli fisici sono sempre legati tra loro. Se ad esempio noi abbiamo una Luna in Toro, che ivi sta molto comoda, è possibile che svilupperemo un certo talento nel cucinare, o almeno voglia di fare questa cosa e di accogliere altre persone intorno al nostro tavolo. Ma se nostra madre è da noi vista come una Luna in Toro è possibile che lei abbia a sua volta mostrato un certo interesse, se non un talento, per la cucina. Sarà stata una figura solida per noi e noi abbiamo avuto fiducia in lei e le abbiamo creduto prima di sviluppare una nostra indipendenza, cosa che probabilmente è avvenuta in giovane età in quanto i Tori sono lenti a partire ma poi si staccano velocemente dai genitori dimostrando intraprendenza, spirito indipendente, voglia di costruirsi una vita autonoma. Questa educazione ci permette di crescere molto completi e di digerire bene durante la nostra vita, non solo perché mastichiamo a lungo aiutando fisicamente il nostro corpo ad assimilare il cibo (il Toro è un ruminante), ma digeriamo anche le persone che incontriamo, gli affronti che subiamo, le competizioni che siamo costretti ad affrontare.
Diversamente una Luna afflitta, per esempio in Leone, il segno del Sole, quindi uno dei posti in cui la Luna sta peggio, ci farà masticare pochissimo, ingoiare rapidamente larghe porzioni di cibo, rendendoci impossibile digerire. È possibile che nostra madre ci abbia protetto, magari in modo ansioso, o che abbia avuto molte ansie durante la gestazione, oppure che ci abbia eccessivamente responsabilizzato, perché comunque la dobbiamo immaginare come una leonessa che aggredisce chiunque per difendere i cuccioli, anche dai maschi del branco, ma poi li spinge fuori affinché essi imparino a combattere per essere maschi dominanti. Da questa madre, prima iperprotettiva e poi che ci allontana da sé, avremo una visione della realtà confusa e continueremo a chiederci per tutta la vita se le persone che abbiamo davanti ci amano veramente.
Peggio ancora una Luna in Acquario, il segno opposto al Sole/Leone. Questa Luna non ha una guida, è sola in un cielo immenso e si deve inventare da sé. Il senso di abbandono è profondo e a volte abbiamo la sensazione che nostra madre ci ricatti emotivamente per ottenere qualcosa da noi o noi stesse diventiamo madri che chiedono tantissimo ai propri figli facendoli sentire in colpa per i nostri momenti di disagio. Il “non intervenire” di una madre che lascia libertà ai figli può essere percepito come mancanza di interesse o incapacità a proteggere i propri figli.
Nessun commento:
Posta un commento