sabato 15 febbraio 2014

I pianeti visti da vicino: Venere

Il pianeta Venere

Venere è vero, rappresenta l’amore e la bellezza, l’arte, la femminilità. Rappresenta molto di più di questo, però. Intanto non si può intendere con le parole “Venere rappresenta l’amore” semplicemente se saremo o meno fortunati in amore, perché il pianeta indica il nostro modo di amare e di sentirci amati e le cose che amiamo fare. Quindi l’angolo del cielo che ospita questo pianeta indica semplicemente cosa e chi amiamo noi e come lo amiamo, non indica necessariamente se troveremo l’amore della nostra vita inteso come partner. È chiaro che se il pianeta si trova in una posizione fortunata e con buoni angoli con il Sole non si può negare che porterà molta fortuna in amore, che nella nostra vita riceveremo molto amore e che incontreremo più di una volta persone che ci ameranno immensamente, ma la fortuna o meno nella vita non è necessariamente indicata dalla posizione di Venere in quanto, come al solito, i fattori indice di fortuna o sfortuna, sono molteplici.

Venere rappresenta anche la pelle e, insieme a Mercurio che rappresenta invece i polmoni, indica come respiriamo e quali saranno le tristezze che attanaglieranno la nostra vita, oltre che le gioie.
Va inoltre sottolineato che, se da un lato il nostro respiro ci porta vita e gioia e quindi una pelle splendente, visibile a tutti, non si può definire con altrettanta obiettività la nostra tendenza artistica. L’arte è per definizione soggettiva, per cui ciò che per una Bilancia può essere “bello” per un Ariete può essere semplicemente “colorato” e per uno Scorpione “disordinato”. La percezione del bello o dell’artistico, varia a seconda della posizione della nostra Venere e del fatto che ella si trovi in posizione vantaggiosa o afflitta rispetto a come le farebbe bene stare.

Si dice che i Tori siano affettuosi perché dominati da Venere e le Bilance siano pazienti perché anche loro dominate da Venere. Vi chiedo ancora una volta di uscire dai luoghi comuni e affrontare l’astrologia da ricercatori e da scienziati e non da pappagalli. I Tori hanno il Sole in Toro e l’influenza di Venere sul loro comportamento può renderli affettuosi con gli animali e crudeli con le persone, o affettuosi con la propria madre e tremendi con le donne della loro vita, non dona loro la caratteristica generale. Così le Bilance sono diplomatiche grazie al loro Sole in Bilancia, ma non sempre pazienti. Lo possono essere con i bambini o con i colleghi e poi dimostrarsi estremamente esigenti col proprio compagno. Possono avere dei momenti di euforia e altri di insofferenza, così come possono vestirsi elegantemente o essere di un’eccentricità spaventosa.

Spesso avere Venere in Bilancia significa avere una bella pelle, una voce dolce e armoniosa e il talento del canto o della recitazione. Spesso le donne con Venere in Bilancia sono ben proporzionate e hanno la classica forma a clessidra, così femminile e seducente, ma non è detto che sia così. Spesso le persone più gentili sono quelle con Venere all’Ascendente e non le nate in un segno in cui Venere stia “bene” come a casa sua!

Venere rappresenta anche i peli e i capelli, per cui ci dirà se la persona ha capelli forti e resistenti o se è calva e ricoperta da pelliccia, o se ha problemi di caduta precoce. Ci indica le rughe sul collo e quindi il decadimento della pelle in generale.

È anche indice del tipo di rapporto che abbiamo con le altre donne e quali tra loro ci possono essere più amiche.

Venere rappresenta il collo per cui, non solo darà indicazioni fisiche, per esempio se in un incidente daremo un colpo di frusta e danneggeremo il nostro collo, ma anche indicazioni sui gusti, per esempio se ci piace portare collane, maglie col collo alto, bere qualcosa di fresco, ecc. tutto ciò che passa dalla gola!

Nessun commento: