giovedì 13 febbraio 2014

i pianeti








I Pianeti


Come ho già detto per i segni, anche per quanto riguarda i pianeti è assolutamente necessario l’ausilio di un libro di testo in quanto questi appunti non possono essere esaustivi.

È importante tener conto non solo del “carattere” di ogni singolo pianeta e delle parti del corpo da lui governate, ma anche di altri aspetti:

- se il pianeta si trova a suo agio nel segno in cui è posto (domicilio, esaltazione, esilio, caduta). Ad esempio una Venere è molto a suo agio in un segno amabile come il Toro o in un segno armonioso come la Bilancia, ma non è affatto in una posizione felice quando si trova in Ariete o in Scorpione, per cui i suoi significati andranno considerati in modo molto diverso. Oppure Giove in Sagittario tende a favorire i viaggi e la religiosità, ma l’argomento cambia notevolmente se si trova in Scorpione dove addirittura la sua energia potrebbe venir messa a disposizione di una sessualità non decisamente pura!

- se ha delle figure che rafforzano o smorzano il suo significato, cioè se è in posizione di congiunzione, quadratura, opposizione, sestile, inasse, ecc con altri pianeti. Anche se queste posizioni lo vedono implicato con pianeti che vanno d’accordo con lui o con pianeti che sono discordanti (malefici/ benefici). Per esempio un Sole legato a Mercurio in Gemelli rafforza l’intelligenza intuitiva e veloce del soggetto anche se le congiunzioni non sono mai considerati aspetti favorevoli. Ma un Sole congiunto a Saturno in sesta casa potrebbe indicare malattie anche gravi, per esempio infarti.

- se il segno di cui il pianeta è governatore si trova in una casa affine o no, in quanto lo stesso significato del pianeta spesso è vissuto anche dal suo segno preferito ed è perciò importante vedere se gli aspetti sono confermati o se c’è una via di uscita. Per esempio un Sole in settima casa indica un matrimonio felice, ma se abbiamo un Urano in Bilancia potrebbero esserci anche dei tradimenti, poiché la Bilancia governa il matrimonio. Oppure se il Leone, che è il segno dove il Sole è governatore, si trova un Plutone tra i piedi, il matrimonio potrebbe essere con una persona molto anziana e quindi felice solo nella sua prima parte.

- quando si affronta il inasseale è bene anche tener conto del fatto che i Pianeti veloci condizionano eventi pratici e non sono decisivi degli aventi, ma li rendono altamente probabili, mentre i transiti dei pianeti lenti, tendono a condizionare di più la psiche e spesso possono avere caratteri anche opposti tra loro. Per esempio un transito di Giove o Venere in quarta casa può influire su un trasloco e non è raro che i traslochi avvengano proprio favoriti da tali passaggi. Mentre un Plutone capace di transitare in quarta casa anche per oltre 15 anni, non potrà certo farci cambiare casa per 15 volte, ma può condizionare il nostro stato d’animo per cui noi possiamo vivere benissimo o malissimo in quella casa per 15 anni fino al punto di convincerci ad andarcene o a spendere cospicue somme di denaro per migliorarne le condizioni.



Il Sole





la posizione del Sole in un segno indica il segno zodiacale di appartenenza, per cui, per le caratteristiche, rimando alla sezione di gennaio dedicata alla spiegazione dei segni.







La Luna




La luna nei segni


Luna in Ariete indipendenza, idee personali, coraggio, ambizione. Occupazioni attive ed energiche.


Afflitta: impulso, dominio, aggressività; immaginazione troppo viva, nessuna previdenza, continui mutamenti nelle occupazioni.


Luna in Toro amabilità, fiducia determinazione, previdenza e perseveranza. Attrazione per le buone cose materiali. Arte, musica e piaceri.


Afflitta: eccesso nei piaceri, pigrizia, sensualità.


Luna in Gemelli spirito vivace, letteratura, scienze, proselitismo, adattabilità, idee progressiste. Occupazioni letterarie, giornalismo, scritti commercio, viaggi, lavoro a contatto con la folla.


Afflitta: instabilità mentale, indecisione, vita errabonda. Nessuna concentrazione.


Luna in Cancro socievolezza e simpatia, tradizionalismo, sensibilità per le condizioni dell’ambiente, magnetismo, amore per la casa e le comodità. Occupazioni pubbliche e domestiche.


Afflitta: soggezione all’ambiente, indolenza, impressionabilità, suscettibilità. Seccature familiari, mali allo stomaco.


Luna in Leone fermezza, fiducia, onorabilità, organizzazione, giustizia, magnanimità. Attitudini per l’organizzazione, gusto artistico.


Afflitta: affetti mutevoli. Instabilità sentimentale.


Luna in Vergine buona memoria, studio scientifico, chimica, medicina farmaceutica e dietetica. Occupazioni subordinate. Preparati alimentari. Analisi.


Afflitta: natura servile, mediocrità, cambiamenti di occupazione.


Luna in Bilancia socievolezza, popolarità, attrazione verso i piaceri sociali, buone facoltà di ragionamenti, giudizio giusto. Saggi artistici e musicali.


Afflitta: infedeltà, instabilità nelle relazioni.


Luna in Scorpione carattere brusco e sferzante. Coraggio, indipendenza, natura che non si lascia intimidire, determinazione. Lavori pericolosi che necessitano di coraggio, energia e ingegnosità. Doni occulti.


Afflitta: eccessi sensuali, seccature a causa di donne. Disordini genitali. Pericolo nel parto.


Luna in Sagittario spirito avventuriero: modi vivaci, esercizi fisici, sport, danza equitazione caccia. Attitudini vagabonde. Attrattiva per i grandi viaggi, per i cani e i cavalli.


Afflitta: modi ribelli, eccesso nel rischio, imprudenze.


Luna in Capricorno timidezza, melanconia, misura, successo per mezzo di altri. Attrazione per la politica. Posizione elevata ottenuta con la popolarità.


Afflitta: maldicenza. Cattive digestioni. Seccature materiali, restrizioni, poco sentimento. Impopolarità. Cambiamenti sfavorevoli di situazione.


Luna in Acquario socievolezza, chiare immagini mentali, intuizioni, amicizia, popolarità con gli amici. Attrazione per l’aviazione, l’elettricità il ritmo. Occupazioni originali, opere di avanguardia.


Afflitta: pensieri eccentrici amicizie instabili.


Luna in Pesci ricettività e immaginazione. Impressionabilità, facoltà medianiche. Fantasticheria, ispirazione, tentennamento, mancanza di stoicismo. Occupazioni in rapporto con i liquidi, con le bevande, con gli alberghi o con i ristoranti. Oppure impieghi appartati.


Afflitta: noie per eccessiva sentimentalità. Pigrizia, alcolismo.




Mercurio





MERCURIO NEI SEGNI




Mercurio in ariete argomentazione, disputa, discussione, rimbeccata pronta e facile, esagerazione; spirito vivace che individua immediatamente una situazione. Disegno e arti grafiche.


Afflitto: vivacità, impulsività, imprevidenza.




Mercurio in toro idee stabili, buonsenso, decisione lenta determinazione, discrezione, idee incentrate sui piaceri, ingenuità.


Afflitto: ostinazione, spirito chiuso, incolto.




Mercurio in gemelli mente che impara facilmente e afferra subito le idee, assimilazione, cambiamenti e viaggi, ricerca della novità e dell’esperienza, bisogno di movimento e di cambiamento, abilità oratoria e commerciale, scritti.


Afflitto: nervosità sovraccarico mentale, affezioni polmonari, seccature dalle cose scritte, dai viaggi, dai genitori, dai consanguinei.




Mercurio nel cancro grande adattabilità e buona comprensione, acume intellettuale, mente chiara e buona memoria. Il soggetto cerca sempre di fare buona impressione.


Afflitto: spirito mutevole e instabile, mancanza di concentrazione.




Mercurio nel leone idee elevate e ambiziose, modi un poco burberi, franchezza, natura eccitabile organizzazione, interesse all’educazione, ai divertimenti.


Afflitto: tendenza a giudicare secondo il capriccio di considerazioni sentimentali, incostanza, gusto eccessivo per il rischio e per il gioco.




Mercurio nella vergine  mente logica e scientifica, diagnostica, linguistica, conclusioni pratiche e buon ragionamento, chimica medicina, destrezza.


Afflitto: irritabilità nervosa, petulanza, egoismo, critica eccessiva, spirito sofisticato.




Mercurio nella bilancia concetti vasti, arte, buon giudizio, abilità nell’esprimersi, canto.


Afflitto: cause con i soci, infedeltà da parte del coniuge.




Mercurio nello scorpione sottigliezza e perspicacia, argomentazione, sarcasmo, critica aspra, audacia e testardaggine, spirito acuto e pieno di risorse. Attrazione per l’occulto.


Afflitto: puntiglio, disputa, scetticismo, cinismo.




Mercurio nel sagittario libertà di pensiero, filosofia, tolleranza, rispetto delle leggi, desiderio di viaggiare all’estero, soprattutto con lo scopo di istruirsi.


Afflitto: azioni illegali, sofismo.




Mercurio in capricorno   spirito penetrante, pensatore, perspicacia, diplomazia, studii, ricerche e lavori pazienti. Ricerca dei segreti della materia. Metodo, calcolo economia.


Afflitto : durezza, freddezza, malizia, rancore




Mercurio nell’acquario  innovazione, originalità e indipendenza nelle idee, amore per la libertà. Concezioni idealistiche e umanitarie. Idee progressive, scienze esatte e sperimentali. Amicizie intellettuali. 


Afflitto : eccentricità, erraticità mentale.




Mercurio nei pesci   facoltà psichiche immaginazione, facoltà medianiche, benevolenza, spirito sottile, agile, un poco ingannatore e superficiale. Interesse per le cose occulte, per i liquidi, per gli alberghi. 


Afflitto : disordini cerebrali, malinconia, nevrastenia.






Venere




VENERE NEI SEGNI




Venere in ariete ardore, amore simile ad un fuoco di paglia. Impulsività nelle simpatie. Il soggetto abbraccia spesso una causa indegna. Spese stravaganti.


Afflitto: incostanza, passioni improvvise, gelosia.




Venere in toro guadagni finanziari, amabilità e fedeltà. Preoccupazione per la toilette e il decoro. Generosità ma non stravaganza.


Afflitto: pigrizia, indolenza, gusto smodato per i piaceri e per il lusso.




Venere in gemelli elocuzione gradevole e ritmica. Poesia, mentalità raffinata e artistica. Dualità in materia di sentimenti, flirt.


Afflitto: incostanza, leggerezza, al soggetto piace beffarsi dell’affetto altrui.




Venere in cancro immaginazione fertile, devozione, affetti mutevoli, religiosità, amore per la famiglia e per la casa, amore materno.


Afflitto: sentimenti mutevoli, mutamenti, relazioni instabili e troppo popolari. Il soggetto si lega un po’ a tutti.




Venere in leone affetto sincero, lealtà e fedeltà, tenerezza. Successo nell’educazione, nel teatro o nei divertimenti. Favore e affetto dalle persone influenti.


Afflitto: esagerata attrazione per il piacere. Eccesso negli affetti.




Venere in vergine aiuto ai malati e ai bisognosi, devozione. Relazioni piacevoli con i subordinati, amore o relazione con persone di rango inferiore.


Afflitto: affetto interessato, mancanza di sentimentalità. Amore egoista, flirt e civetteria, ma mancanza di passione.




Venere in bilancia abilità musicale o artistica, matrimonio o associazioni felici, attrazione.


Afflitta: vanità, al soggetto piacciono troppo le lodi e l’adulazione. Eleganza esagerata.




Venere in scorpione esagerati desideri sessuali. Lussuria, sensazione, passione e sessualità, gelosia, pericolo di perdere la propria reputazione. Una certa devozione profonda, possibile eredità.


Afflitta: sessualità morbosa, attrazione per i piaceri anormali, malattie veneree.




Venere in sagittario cultura intellettuale e artistica, idealismo, benevolenza, ottimismo, generosità, religiosità. Avventure amorose, possibilità di diverse unioni. Felicità lontana in paese straniero.


Afflitta: esagerato amore per il rischio e l’avventura, imprudenza in amore.




Venere in capricorno amore profondo con tendenze malinconiche. Onore e moralità, ansietà. Attaccamento per persona più anziana. Spesso matrimonio di convenienza, che è fonte di delusione.


Afflitta: affetti esclusivi ed egoistici, mestizia di cuore, freddezza.




Venere in acquario affetti indipendenti, franchezza. Relazioni non convenzionali. Amore libero ma sincero, fine brusca nelle relazioni. Successo per mezzo di amicizie.


Afflitta: difficoltà di esteriorizzare i propri sentimenti. Concetto troppo libero dell’amore. Sentimenti stravaganti ma poca passione.




Venere in pesci emotività unita a tristezza, sentimentalismo compassione e carità. Amore intenso per la musica sentimentale. Ispirazione nelle atri. Tendenza romantica, amore o unione segreta.


Afflitta: sentimenti confusi, non precisi, tendenza a delusioni sentimentali. Soggetto troppo influenzato dai sentimenti, troppo romantico, si lascia trascinare facilmente.




Marte






MARTE NEI SEGNI




Marte in ariete energia, entusiasmo, conquista, impulso, aggressività, audacia, avventura. Vitalità e logorio fisico.


Afflitto: violenza incidenti, scottature, mal di testa.




Marte in toro capacità di guadagnare denaro ma forti spese. Decisione e fermezza.


Afflitto:spirito cocciuto e vendicativo, possibilità di eredità.




Marte in gemelli attività mentale, discussione, dimostrazione, attività oratoria. Mente ingegnosa e piena di risorse, abilità meccanica.


Afflitto: mente molto critica e beffarda. Possibilità di incidenti di viaggio, ferite alle braccia e alle mani.




Marte in cancro lavoro per la casa e per la famiglia. Autorità in casa. Difficoltà a stabilizzarsi.


Afflitto: litigi domestici, dispotismo, incendi nella casa, cambiamenti di abitazione in seguito a dispute.




Marte in leone onori e responsabilità, indipendenza e audacia, entusiasmo ed energia, affetti intensi. Franchezza, forza in tutti gli argomenti.


Afflitto: violenza, dispute amorose, ipertrofia cardiaca, possibilità di incidenti ai figlioli, perdite in seguito a speculazioni.




Marte in vergine efficienza, accortezza, intraprendenza, interesse per l’industria, perizia, ricupero in caso di malattia.


Afflitto: irritazioni e imbarazzi a causa di particolari da poco, critica e malcontento, dispute per l’impiego, onestà piuttosto elastica.




Marte in bilancia entusiasmo per l’arte, ardore e prove in amore, affermazione. Attività legale. Possibilità di matrimonio prematuro.


Afflitto: critica sociale, infedeltà il soggetto si fa gioco dell’affetto altrui.




Marte in scorpione combattività, potenza, aggressività, asprezza, insensibilità, ingegnosità, coraggio, energia, mezzi radicali ‘per raggiungere lo scopo.


Afflitto: passione, dispute e maldicenze, eccessi sessuali.




Marte in sagittario argomentazione, discussione, logica, positivismo, franchezza. Attrazione per i grandi viaggi, sport, caccia, esercizi fisici violenti o pericolosi, corse di velocità.


Afflitto: imprudenza, eccessi negli sforzi, temerarietà, troppa fretta. Rischi esagerati, positivismo, scetticismo.




Marte in capricorno forza di carattere, controllo di sé, responsabilità, tenacia, riuscita per ferma risoluzione.


Afflitto>: azioni troppo opposte, il soggetto tende a superarsi, possibilità di perdita della posizione. Carattere cattivo, vendicativo.




Marte in acquario attrazione per l’elettricità, ingegnosità, lavori manuali in grandi corporazioni.


Afflitto: spirito troppo indipendente, brusco e ribelle. Possibilità di perdita di amici per dispute. Perdite per arrischiare troppo.




Marte in pesci abilità in un lavoro segreto o isolato. Autorità sotto mano o in luoghi isolati. Passione segreta, agente segreto.


Afflitto: seccature in affari clandestini. Attacchi da nemici segreti. Attrazione per il bere.


Se si trova nella dodicesima casa e se Marte è governatore del tema, tendenza criminale.




Giove




GIOVE NEI SEGNI




Giove in ariete sincerità e onestà, mente elevata, protezione, generosità impulsiva. Indipendenza. Afflitto: atti impulsivi e sbalzi di umore se in condizioni avverse.




Giove in toro amabilità, buona gestione finanziaria, prosperità.


Afflitto: stravaganza, golosità, difficoltà finanziarie.




Giove in gemelli soggetto suscettibile di una educazione superiore, capacità letterarie, talento, cortesia, successo nei viaggi.


Afflitto: sfugge agli incidenti come per miracolo, seccature legali soprattutto con parenti prossimi.




Giove in cancro natura pacifica, immaginazione feconda, senso della gerarchia, gastronomia, aumento delle proprietà, aiuto da parte dei genitori.


Afflitto: ghiottoneria, dilatazione dello stomaco. Al soggetto piacciono troppo i propri comodi.




Giove in leone ambizione, sincerità condiscendenza, successo nell’educazione e nelle speculazioni, nobiltà di sentimenti.


Afflitto: spirito altero, piaceri esagerati. Perdite di impiego, dilatazione di cuore.




Giove in vergine successo negli affari pratici, discernimento.


Afflitto: insuccesso negli affari, spirito critico e cinico, diffidenza, malattia di fegato.




Giove in bilancia successo negli affari legali, onoratezza, spirito di giustizia, ma clemente. Interesse per tutto ciò che eleva l’animo. Arte letteratura musica. Successo nelle società per associazione o matrimonio.


Afflitto: noie legali, scandali pubblici, perdita di prestigio.




Giove in scorpione ardore e aggressività, costruttività, risorse. Possibilità di una famiglia numerosa, ricchezza. Investigazioni occulte, probabile eredità.


Afflitto: sensualità, appetito smodato.




Giove in sagittario tendenze umanitarie, filosofiche e religiose.


Afflitto: stravaganze e ostentazioni. Gusto smodato per il gioco e per lo sport. Scadente uomo sportivo, noie legali, difficoltà finanziarie. Intolleranza, settario.




Giove in capricorno  onestà, mente seria confidente nel suo giudizio. Desiderio per una posizione di autorità e per una saggia direzione. Prudenza ed economia, il soggetto mantiene le sue promesse. Disposizione a governare, ad amministrare, a dare consigli buoni e disinteressati.


Afflitto: avarizia.




Giove in acquario spirito fraterno, forti tendenze umanitarie. Attrazione, aiuto e interesse per i movimenti scientifici, letterari e musicali.


Afflitto: spirito rivoluzionario o anarchico.




Giove in pesci carità, filantropia, ospitalità, esperienze psichiche.


Afflitto: tendenza al vizio, il soggetto diventa un parassita sociale.




Saturno




SATURNO NEI SEGNI




Saturno in ariete perseveranza e tutte le qualità di Saturno in scarsa misura.


Afflitto: carattere pericoloso che porta rancore, egoista e vendicativo.




Saturno in toro elocuzione lenta ma parole profonde. Riflessione, lentezza nel decidere, testardaggine. Discrezione.


Afflitto: difficoltà ad esprimersi. Seccature finanziarie.




Saturno in gemelli spirito profondo e metodico, scientifico, pratico e calcolatore. Esattezza.


Afflitto: Seccature con la famiglia o con i vicini, indugi e impedimenti nei viaggi.




Saturno in cancro economia, gestione di beni immobili, di case e terreni. Stabilità nella casa, frugalità.


Afflitto: Noie domestiche delusioni crescenti. Cattiva digestione.                          




Saturno in leone favori in alto luogo, posti di responsabilità e di autorità, di fiducia e di onore. Carica nel governo. Conservazione dell’energia, tatto.


Afflitto: crudeltà e dispotismo. Modo di procedere nascosto e senza scrupoli, vigliaccheria. Malattia di cuore.




Saturno in vergine studi profondi e scientifici. Attitudine per il calcolo, per progetti e formule (adatto come ingegnare di miniere). Esperienza, perizia.


Afflitto: ipocondria, malattie immaginarie. Idee fisse, paralisi degli intestini, ostruzione del ventre, mania per i prodotti farmaceutici.




Saturno in bilancia stima del pubblico, comprensione, compagno o associato, serio e onesto. Riconoscenza per i meriti.


Afflitto: possibilità di morte del congiunto, perdite in seguito a processi, a disgrazie. Calcoli renali, disturbi urinari.




Saturno in scorpione coraggio, pazienza, persistenza, abilità costruttiva. Lavori di ingegneria, eredità possibile. Economia e miglioramento dopo il matrimonio. Resistenza.


Afflitto: Atrofia sessuale, freddezza, costipazione, calcoli nella vescica, emorroidi.




Saturno in sagittario opinioni ben fondate, rispetto per l’ordine e per l’autorità. Religione e giustizia, principi. Posizione di responsabilità e prestigio.


Afflitto: intolleranza, ipocrisia, interesse mascherato. Seccature legali. Frattura del femore, sciatica.




Saturno in capricorno onestà e integrità. Metodo, perseveranza. Posizione onorevole raggiunta con un lavoro continuo.


Afflitto: tristezza, pessimismo, scoraggiamento, nevrastenia, ipocrisia.




Saturno in acquario studi profondi soprattutto dei problemi sociali. Elocuzione precisa e parole opportune. Mente seria e scientifica. Amici tra persone di età matura e intellettuali.


Afflitto: scaltrezza, malizia, abuso di confidenza negli amici, varici.




Saturno in pesci isolamento, raccoglimento, lavoro isolato, nascosto o impopolare (prigioni, ospedali, laboratori).


Afflitto: pericolo di imprigionamento, malattie croniche, nemici tenaci.




Urano






URANO NEI SEGNI




Urano in ariete originalità. Indipendenza, attrazione per la meccanica e l’elettricità.


Afflitto: impulsi, maniere brusche, frequenti cambiamenti di luogo e di occupazione.




Urano in toro testardaggine, volontà, ostinazione. Il soggetto non si lascia intimidire. Guadagni improvvisi.


Afflitto: improvvise perdite di denaro.




Urano in gemelli idee progressive e moderne. Spirito inventivo, scientifico, attrazione per l’elettricità, l’aviazione e altri rami poco comuni, occultismo astrologia.


Afflitto: spirito eccentrico, versatile e maniaco. Incidenti e imprevisti di viaggio.




Urano in cancro suscettibilità, sensitività, eccitabilità, poteri psichici.


Afflitto: separazione improvvisa dalla famiglia, indigestioni nervose.




Urano in leone spirito risoluto e ribelle, desiderio di liberazione, sdegno per le convenzioni. Potenza e asserzione, carattere collerico. Fascino sessuale, dono di sedurre divertendo in modo originale.


Afflitto: incostanza. Per la donna parto difficile. Palpitazioni di cuore.




Urano in vergine inclinazione per la scienza e soprattutto per la meccanica. Ingegnosità tecnica, intuizione in affari.


Afflitto: irritabilità nervosa, malattie strane e spesso incurabili. Legami rotti improvvisamente con i superiori o i subordinati.




Urano in bilancia abilità artistica poco comune. Indipendenza nel mezzo di espressione. Universalismo, attrazione, matrimonio o associazione con persona del carattere di Urano.


Afflitto: noie domestiche, separazioni improvvise, divorzio incostanza.




Urano in scorpione astuzia e testardaggine. Attitudine alle ricerche filosofiche e occulte. Ingegnosità  per la meccanica. Afflitto: pericolo di assassinio o morte improvvisa. Elettrocuzione, aviazione, incidenti poco comuni. Disturbi genitali in seguito a pratiche nocive.




Urano in sagittario teorie e credenze originali. Occultismo. Intuizione, profezia. Comprensione per i problemi superiori e desiderio di servire una causa. Viaggi di istruzione, autodidatta.


Afflitto: ribellione contro la legge e mancanza di rispetto. Spirito rivoluzionario, imposizione.




Urano in capricorno spirito serio, perseverante e originale. Ricerche profonde e lavori di grande precisione. Attrazione per la meccanica e l’elettricità.


Afflitto: dispute, distruzione delle forme rivolta o riforma improvvisa. Eccentricità testardaggine. Cambiamenti improvvisi di impiego.




Urano in acquario umanitarismo cooperazione, devozione alla causa dell’amicizia e della fraternità. Sincerità, genio inventivo. Amicizie ideali.


Afflitto: ideale pratico, amici incostanti.




Urano in pesci ricerche nascoste occultismo, partecipazione a società segrete o confraternite occulte.


Afflitto: potere medianico, ossessione, pericolo di pazzia. Disgrazie improvvise tendenza al suicidio. Presentimenti sinistri.






Nettuno








NETTUNO NEI SEGNI




Nettuno in ariete fede, entusiasmo mistico e religioso, fanatismo.


Afflitto: anarchia, nichilismo, fanatismo che uccide per una causa. Cospirazione.




Nettuno in toro ispirazione artistica, amore per il bello e l’estetica. Raffinatezza.


Afflitto: sensualità, passione, golosità.




Nettuno in gemelli ispirazione, idee geniali, mente raffinata e sensitiva, profezie, spiritualità.


Afflitto: idee caotiche e mutevoli, mancanza di concentrazione. Scaltrezza, doppiezza, inganno, spirito visionario.




Nettuno in cancro forti tendenze psichiche, immaginazione fertile, sensitività e impressionabilità.


Afflitto: indulgenza per se stesso, gusti strani, attrazione per il bere e per le droghe.




Nettuno in leone magnanimità, gusto per le arti, socievolezza, raffinate relazioni amorose.


Afflitto: sensualità e delusioni sentimentali.




Nettuno in vergine purezza, ispirazione, idee strane, malattie immaginarie.


Afflitto: ossessione.




Nettuno in bilancia temperamento musicale, poetico e artistico. Possibilità di unione spirituale o platonica.


Afflitto: relazioni illegittime, scandali, natura debole e iperemotiva.




Nettuno in scorpione ricerche segrete  e occulte, ispirazione.


Afflitto: passione, vizio, sensualità, alcolismo, abuso di stupefacenti. Pericolo di morte per annegamento, suicidio. Fine strana.




Nettuno in sagittario religiosità, devozione, venerazione. Sogni o visioni profetiche, ispirazione, occultismo. Grandi viaggi per acqua.


Afflitto: presentimenti di pericolo e di dolori, paure, pericolo sul mare, strane circostanze durante lunghi viaggi.




Nettuno in capricorno natura seria e contemplativa, lavoro segreto, soluzione di problemi difficili, ricerche psichiche.


Afflitto: malinconia e inganno, solitudine.




Nettuno in acquario altruismo, idee utopistiche e originali, amici evoluti.


Afflitto: discredito e disgrazia a causa di opinioni. Tradimento di amici.




Nettuno in pesci facoltà medianiche, misticismo, facoltà spirituali, compassione, sacrificio.


Afflitto: ossessioni, delusioni, insidie da parte di nemici segreti, pericolo di imprigionamento, abitudini nefaste, alcolismo, stupefacenti, tendenze al suicidio.







Plutone



Plutone nei segni
Un pianeta lento come Plutone viene definito “generazionale”, ciò significa che, poiché rimane per diversi anni nello stesso segno, per anni tutte le persone che nascono hanno Plutone in quella posizione.
Le persone attualmente viventi hanno probabilmente quasi tutte Plutone in uno dei seguenti segni:
-da marzo 2008 ad oggi in Capricorno
-da dicembre 1995 a circa marzo 2008 in Sagittario
-da settembre 1984 a circa dicembre 1995 in Scorpione
-da agosto 1972 a circa settembre 1984 in Bilancia
-da settembre 1957 a circa agosto 1972 in Vergine
Plutone è il pianeta delle cose profonde e di come gestiamo quella lava esplosiva che è dentro di noi. È anche il pianeta che indica le cose in cui crediamo più profondamente e quello che indica le nostre prigioni o il nostro modo di sentirci “imprigionati”.
Rimando anche in questo caso alla lettura dei segni, in quanto Plutone andrebbe letto come indice di appartenenza “spirituale” al segno in cui si trova.



Nessun commento: