sabato 15 febbraio 2014

I pianeti visti da vicino: Mercurio

Il pianeta Mercurio

Mercurio è il pianeta che rappresenta la nostra intelligenza e il nostro modo di mettere in pratica le cose che sappiamo fare. È infatti legato alle braccia e alle mani per cui è come se rappresentasse esattamente l’ordine che il cervello dà perché parta l’azione.
Rappresenta anche la velocità di pensiero, infatti Mercurio era il Dio alato, e dunque il nostro modo di ragionare, di imparare, di ricordare, oltre che di dare corso all’azione.
Molti astrologi sostengono che i segni più intelligenti siano di conseguenza i Gemelli e la Vergine, che si considerano dominati da questo pianeta. A parte il fatto che bisognerebbe a questo punto dare una definizione di intelligenza e di tutte le sue connotazioni, come ho già detto in altre occasioni, non si possono dare definizioni di un segno se non si considerano accuratamente le posizioni di tutti gli astri e le combinazioni di queste posizioni tra loro. Se, per esempio abbiamo un soggetto col Sole in Gemelli, ma con Mercurio in Toro, a mio parere il suo tipo di intelligenza si combinerà da entrambe queste posizioni. Il soggetto Gemelli con Mercurio in Toro è completamente diverso dal soggetto Gemelli con Mercurio in Gemelli, o dal soggetto Gemelli con Mercurio in Leone.
Non solo; a seconda delle angolazioni che altri pianeti creano con la posizione di Mercurio noi possiamo avere un’esaltazione delle caratteristiche di questo pianeta, oppure un abbattimento delle sue qualità.
Se per esempio Mercurio si trova in Gemelli si avranno delle grandi capacità nel campo delle vendite e del commercio. Ciò vale anche se il soggetto ha il Sole in Toro o in un altro segno, perché questi doni sono dati da Mercurio in Gemelli indipendentemente dal segno zodiacale del soggetto. Se però questo Mercurio è afflitto da un Giove fortemente discordante che gli crea una quadratura, magari supportato da un altro pianeta che crea un angolo malefico, il soggetto, probabilmente sentirà una spinta a vendere, ma troverà indicibili difficoltà: potrebbe avere una balbuzie o una forte timidezza che gli impediscono di dialogare facilmente, potrebbe trovarsi in un paese estero dove andrà incontro a ogni genere di problemi legali legati alle vendite in quanto non conosce le leggi, potrebbe vendere solo a soggetti che non pagano i loro conti e lo lasciano in maniche di camicia, potrebbe vendere beni proibiti dalla legge e finire in prigione e così via.
Prima di dare definizioni precipitose sulle caratteristiche legate ad un pianeta bisogna essere molto attenti e capaci di valutare più cose contemporaneamente.
Mercurio è legato anche alla parola e alla nostra capacità di apprendere o imparare lingue straniere, ci racconta come si è formato il linguaggio nel nostro cervello, quanto in fretta abbiamo imparato ad esprimerci, quindi spesso anche che tipo di bambini siamo stati e se loquaci o timidi.
È anche indice del nostro rapporto con i bambini, poiché rappresenta il giovinetto, il ragazzo tra i pianeti dello zodiaco.
Le caratteristiche intellettive generali dipenderanno dal segno in cui si trova il nostro Mercurio di nascita per cui sarà lui a decidere se saremo intuitivi o riflessivi, se avremo buona memoria, se il nostro modo di ricordare le cose sarà superficiale o profondo, se sapremo vendere o venderci, se saremo furbi, se saremo gelosi, se saremo romantici e sensibili o se la nostra intelligenza sarà scientifica e legata all’esposizione della “realtà”, se ci piacerà abbracciare gli altri, se avremo braccia forti e saremo sportivi, le nostre mani saranno abili nel manipolare gli oggetti, se saremo degli artisti o degli scrittori e così via.
Purtroppo devo dire che non sono affatto d’accordo con coloro che definiscono i Gemelli il “segno più intelligente dello zodiaco”, mi spiace per i Gemelli, ma se anche tra loro ho conosciuto persone intelligentissime pur tuttavia il loro è un “tipo” di intelligenza e non l’essenza dell’intelligenza stessa, per cui ho conosciuto persone eccellenti con Mercurio in Cancro, brillanti con Mercurio in Sagittario, carismatiche con Mercurio in Pesci e non finirei mai l’elenco poiché, credetemi, ogni segno ha tanto da dare se incontrare una persona intelligente!
Mercurio è legato ai polmoni e quindi può anche mostrarci se saremo o meno dei fumatori!

Nessun commento: