giovedì 13 febbraio 2014

Come scegliere una vacanza



Come scegliere una vacanza




Quali posti visitare quando la nona casa è in…




Ciascun segno corrisponde ad un’energia particolare. Energia di un luogo, energia di una città, energia del cibo o delle persone che in quel luogo vivono.


Alcuni astrologi fanno risalire il segno zodiacale di una città o di una nazione, alle date di fondazione o al momento di massima libertà, di stesura di una costituzione ecc.


A mio parere questo non è sempre corretto e penso che ciascuno dovrebbe fare molta esperienza prima di capire a quale segno corrisponde il luogo in cui vive o il luogo che va a visitare.


Non si conosce, ad esempio, il momento in cui è stata fondata la città di Rimini. Si sa che circa nel 268 A.C. i primi militari romani sono apparsi in questa zona, che però era già abitata dagli etruschi.


Al di là dell’interessante storia della città, è facile rendersi conto che assegnare un segno zodiacale ad una città sulla base di un finto anno di fondazione si rivela un’azione priva di significato e fallace.


Invece è più facile osservare il comportamento dei suoi abitanti, il modo che i riminesi hanno di mangiare, di dialogare, di muoversi, gli anni di maggiore fortuna e quelli di maggiore sfortuna, insomma l’energia che si muove intorno ad un luogo, per capire in quale periodo della nostra vita è meglio affrontare la visita della città.




A volte non siamo in grado di focalizzare la nostra attenzione su cosa vogliamo veramente da una vacanza o da una gita fuori porta, così creiamo in noi aspettative che spesso vanno deluse. A volte pensiamo di acquistare un viaggio organizzato perché così siamo sicuri di rilassarci e vedere tutto, ma poi qualcosa va storto: il cibo ci fa male, condividiamo spazi con persone moleste, il viaggio è troppo faticoso, i momenti di divertimento e svago si rivelano troppo rumorosi… insomma perché l’esito di una vacanza sia percepito negativamente possono concorrere varie motivazioni.


Allora perché non provare questo metodo legato all’energia di un posto? Cosa abbiamo da perdere?




Ricordatevi che non basta sapere quale segno abbiamo nella nostra nona casa natale. Quello indica solo in che modo viaggeremo nel corso della nostra vita. Per decidere dove andare in vacanza dobbiamo sapere dove capita la nostra nona casa in questo particolare anno (Rivoluzione solare).




Quando la nona casa è in Ariete.


L’Ariete è il segno delle grandi città e delle grandi sfide. È nostalgico e legato al passato per cui è consigliabile visitare luoghi dove musei e archeologia siano protagonisti, ma non luoghi troppo caldi perché l’Ariete è anche insofferente al caldo. Bandito quindi l’Egitto, meglio New York, il Nord Europa e i paesi anglosassoni in generale, che amano molto i grandi musei e la ricostruzione storica. No luoghi umidi, siamo in un segno di fuoco perciò meglio aria asciutta, anche se fredda, non importa. L’Ariete ama camminare, non sudare.




Quando la nona casa è in Toro.


Se avete la nona casa in Toro scegliete posti dove si mangi bene. Il Toro non si preoccupa di essere troppo attivo durante le vacanze, per lui va bene anche sonnecchiare su una spiaggia, ma è essenziale che vino e cibo siano ottimi. Perfetta qualunque vacanza, dunque, dove sia rispettata questa condizione. L’agriturismo in Toscana, le piccole città d’arte con le loro taverne e i profumi che invadono le strade. Le isole con i mercati di pesce e la frutta invitante, le piazze piene di bar e ombrelloni sotto cui la gente sorseggia in pace il caffè, senza fretta. Se avete la nona casa in Toro non pretendete troppo, poche cose e tanta tavola.




Quando la nona casa è in Gemelli.


Attività è la parola d’ordine. I Gemelli si stancano in fretta di rimanere nello stesso posto per cui anche il villaggio turistico è perfetto, basta che ci siano l’animazione, la spiaggia e poi la discoteca, la piscina, lo snorkeling, l’escursione e una stanza col terrazzo. Potete scegliere tranquillamente luoghi caldi, perché i Gemelli reggono bene il clima torrido, ma non un posto ripetitivo. Nella giornata ci deve essere il momento di relax in cui si legge e poi la camminata, le chiacchiere, le risate e un drink! Più l’hotel è lussuoso meglio è e la terrazza è quasi fondamentale. Scegliete pure un viaggio organizzato, ma a cinque stelle!




Quando la nona casa è in Cancro.


Siamo nella curiosità e nel relax. Va bene una passeggiata, basta che si limiti alla traversata di una diga, possibilmente con una guida pronta a rispondere ad ogni più strana curiosità. Se dopo la diga c’è la passeggiata nel bosco stiamo già chiedendo tanto: non è forse meglio una gita nel lago col battello? Il Cancro è poetico, intelligente e memorizza una quantità impressionante di informazioni. Se avete la nona casa in Cancro non è l’anno per fare una vacanza avventurosa, nemmeno sportiva, meglio una cosa culturale che lasci tanto tempo per sonnecchiare o ritirarsi vicino al camino. Belli luoghi come l’Irlanda, la Svezia, le capitali romantiche o le piccole città dell’Appennino, basta che non sia troppo freddo e che non ci sia da camminare troppo. Vanno bene anche la Sicilia o la Grecia, la Turchia o la Spagna, ma nei periodi freschi. Cibo semplice: formaggio, fichi, verdure lessate, alcolici anche no…




Quando la nona casa è in Leone.


Se la vostra nona casa capita in Leone scegliete pure tranquillamente vacanze impossibili come il Tibet, la Russia, la traversata del deserto, il lancio con il parapendio, il Perù, la barca a vela, le immersioni nella barriera corallina, Bali… Il Leone ama i luoghi caldi, ma di più ama le sfide e vuole sentirsi a posto quando ha fatto un buon lavoro. Con questa posizione astrologica avete molta energia e potete osare. Il cibo per lui non è fondamentale, perché mangia bene a casa e fuori si adatta. Non vuole annoiarsi, ma neppure condividere il suo spazio con altri animali, per cui evitate luoghi pieni di insetti, luoghi pieni di gente e luoghi dove gli animali domestici sono trattati come persone. Quando il Leone va in vacanza è l’unico animale, gli altri sono prede, per cui al massimo tollera presenze se si tratta di un safari!




Quando la nona casa è in Vergine.


Se avete la nona casa in Vergine vi conviene non rischiare e non azzardare una vacanza complicata. Seguite piuttosto i vostri hobbies, il vostro istinto. Se è l’anno in cui vi piacciono musiche celtiche scegliete Dublino o una località dove si possa stare tranquilli a fare una cosa sola. Se siete appassionati di tango andate a Buenos Aires. Non importa il luogo in cui vi spostate, l’importante è che scegliate bene prima di partire. Se il vostro hobby è il bridge andate dove c’è un torneo e così via. La Vergine è molto esigente e non le va mai bene niente. Se volete fare troppe cose state certi che vi rovinerete la vacanza. Il giorno in cui avete deciso per la visita della città a piedi pioverà, il giorno che avete scelto per lo shopping sarà festa nazionale e troverete tutto chiuso. Non fate progetti che possano fallire. Concentratevi su una cosa sola e fatela bene. Tutto il resto… grasso che cola!




Quando la nona casa è in Bilancia.


Con la nona casa in Bilancia potete scegliere grandi mostre, possibilmente di arte moderna, spettacoli, sfilate, fiere internazionali, conferenze, corsi, musicals; ma potete anche scegliere il contatto con la natura, le Alpi, il Canada, le grandi praterie, i boschi della foresta nera in Germania, insomma posti che vi facciano sentire vivi in un mondo in armonia totale col vostro essere. La Bilancia non si stanca a camminare, è molto resistente allo stress fisico e poco a quello emotivo per cui meglio seminari di Yoga a una serie di concerti rock inseguendo la band preferita, ma va bene anche quello! Purché l’attenzione sia sempre ai massimi livelli, ogni luogo fa trovare alla Bilancia qualcosa da fare. Le Bilance non sono molto interessate al cibo, perciò meglio evitare la classica vacanza enogastronomica in agriturismo. È un segno che si stanca in fretta anche delle terme, quindi meglio movimento di altro tipo. Anche Ibiza ok, se amate la vita sociale e le discoteche, nell’altra parte dell’isola c’è tutta la new age che vi serve per compensare gli stravizi!




Quando la nona casa è in Scorpione.


Ahi ragazzi questo è l’anno in cui potete farvi davvero male! Lo Scorpione si spinge verso il proprio limite, sia fisico che psicologico per cui l’anno in cui vi capita la nona casa in questo segno farete cose pazzesche! Tanto per cominciare ci possono essere vacanze in luoghi esotici come il Messico, Porto Rico, Cuba, il Sud America in generale, ma tra i tanti paesi che lo compongono meglio il Brasile, la Colombia, il Venezuela, oppure alcuni paesi africani come il Camerun, il Madagascar, il Kenia. Sopravvivenza assicurata anche alla Cina, all’India, alla Malesia. Lo Scorpione non teme la giungla, non teme gli animali, non teme l’umidità né la pioggia costante. Chiaro che anche lui ama il confort delle assolate spiagge, ma si stufa in fretta se non ha uno stimolo di sopravvivenza da affrontare. Per cui meglio la Sardegna in moto o in barca che non il Resort, meglio la frutta fresca in spiaggia che il ristorante con otto posate intorno al piatto, meglio un solo vestito in valigia o lo zaino in spalla alla scoperta dell’isola del Giglio che un baule alle terme a Ischia. Lo Scorpione si adatta a tutto, ma ha un lato spirituale da soddisfare e trova il contatto con Dio solo quando si sente si sente libero.




Quando la nona casa è in Sagittario.


Quando la nona casa è in Sagittario siete davvero fortunati perché lui è maestro in questa casa. Con la nona qui potete viaggiare tutto l’anno e farete sempre esperienze stupende. È l’anno per affrontare il cammino di Santiago, la scalata dell’Himalaya, un periodo in un monastero. È anche l’anno dello shopping sfrenato, dei grandi hotel delle città più eccentriche del mondo, dell’assaggiare i cibi più strani, del fare le vacanze in treno attraverso le capitali europee. Poi è l’anno giusto per le sfide strane: attraversare l’America in moto, i deserti di sale della Bolivia, o dell’Argentina, le alte montagne del Perù o le isole dell’Equador. È l’anno per andare a scuola di cucina o per insegnare arti magiche e filosofiche, l’anno per fare un corso di meditazione, di massaggio o di Reiki. Potete permettervi tutto, anche le esperienze più difficili serviranno a costruire il vostro vero essere.




Quando la nona casa è in Capricorno.


La nona casa in Capricorno vi porta verso le cose serie e le grandi costruzioni. Il Capricorno è il segno dell’architettura, dei grandi stabilimenti, degli edifici megagalittici. Vi troverete bene in paesi freddi o su montagne molto alte per cui potete andare in Chile, in Canada, sorvolare il Gran Canjon, visitare i “mall” delle grandi città americane, i grandi musei della terra. È anche l’anno giusto per fare del volontariato, perché, come dicevo, il Capricorno è un segno molto serio. È molto resistente per cui anche l’Egitto, la Giordania, Israele o Dubai possono essere mete in cui andrà tutto bene.




Quando la nona casa è in Acquario.


L’Acquario è il segno della socialità per cui l’anno in cui la vostra nona casa capita in Acquario potete fare una crociera: condividere spazi con altre persone non vi dispiacerà. È un segno che si adatta molto bene alle folle per cui tutti i viaggi organizzati vanno bene, mentre è piuttosto lento nel reagire e, se incontra una difficoltà in un viaggio “fai da te”, non è detto che riesca a risolverla facilmente. Il mio consiglio è quello di scegliere luoghi in cui la sera si possano condividere le esperienze del giorno, per cui va bene anche la traversata della Cina, una visita alla grande muraglia, o la Thailandia del Nord con le colorate città in cui a sera i visitatori si incontrano dopo i mercati e si mostrano a vicenda le fotografia nel darsi consigli dove trascorrere la tappa successiva del viaggio. Se amate la pesca e i grandi laghi benissimo anche queste destinazioni.




Quando la nona casa è in Pesci.


I Pesci non sono mai esausti, sembrano avere pile che si ricaricano da sole. Con una nona casa in Pesci potete affrontare quasi qualsiasi viaggio, anche se il cibo è piuttosto importante quindi evitate luoghi dove ci sia poco da mangiare o solo riso! I Pesci sono molto curiosi e sono anche molto scienziati per cui una città come Parigi potrebbe offrire molto a chi ha la nona casa in questo segno: vedrete i musei, ma anche Eurodisney, mangerete in ristoranti indiani, ma anche in Bistrot lussuosi. Le vacanze in luoghi vicini al mare sono preferibili, ma i Pesci non si scoraggiano: se avete qui la nona casa andate un giorno allo zoo, vi divertirete un mondo!





Nessun commento: