domenica 16 febbraio 2014

I pianeti visti da vicino: Giove



Il pianeta Giove


 


Molto spesso quando sentiamo in televisione o alla radio gli oroscopi giornalieri, questi si basano sui transiti di Giove perché viene visto come il pianeta della ricchezza e si cerca quindi di toccare coi suoi transiti un po’ tutti gli argomenti di interesse generale come: i soldi, il lavoro, il successo, il buon esito di una contesa…


In realtà Giove non è così infallibile nel suo “portarci fortuna”, anzi spesso ci spinge a compiere scelte non così propizie. Dobbiamo ricordare che questo pianeta è costituito da un nucleo circondato da una quantità enorme di gas, per cui il suo aspetto è di grandezza e magnificenza, ma ciò è in gran parte “apparenza”.


Se vogliamo fare le scelte giuste non dobbiamo lasciarci prendere dalla promessa di un successo, ma valutare con precisione i pro e contro e quanto costa il rischio che andiamo a correre. Per esempio: Giove rimane per un anno intero in uno stesso segno, a volte di più. Le persone che lo hanno avuto in quarta casa per un intero anno possono essersi illuse di poter fare un grosso mutuo per acquistare l’abitazione dei loro sogni, tanto il lavoro c’era e stavano guadagnando abbastanza da poter pagare i loro debiti. Quando Giove è uscito dalla loro quarta casa è possibile che queste persone si siano trovate a dover fare i conti con la crisi economica generale e con ristrettezze economiche non indifferenti.


 


Giove è gas, molta apparenza e molto inganno, dona grandi illusioni che spesso si rivelano come tali. È vero, però, che durante quell’anno in cui ci sostiene a noi non importa nulla della sua veridicità, perché tutto ci appare luminoso, siamo ottimisti e galvanizzati e ci sembra di avere davvero una grande fortuna. Come fare a capire dove si trova l’inganno?


Uno dei metodi che suggerisco è quello di vedere nella nostra rivoluzione chi si oppone o si mette in quadratura con Giove di transito e dare una sbirciatina anche a chi transita in modo contrastante col nostro Giove di nascita. Avremo così delle avvisaglie su quanto sia saggio affidarsi o meno al suo influsso e alle spinte emotive che genera in noi.


 


Giove rappresenta anche il fegato, la nostra capacità di immagazzinare e mettere da parte, ma anche la nostra capacità di distribuire, esattamente come fa il fegato con i grassi! Quindi possiamo scoprire molto sull’esito di una dieta, sulla nostra possibilità di digerire più o mono bene i cibi che mangeremo. La ricchezza che rappresenta non è infatti solo intesa come denaro, ma in generale come cose legate all’opulenza.


 


Per esempio uno degli aspetti toccati da questa ricchezza è la fede, da molti considerata come l’unica vera ricchezza che l’essere umano possa avere. Se un anno ci farà sentire in pace con Dio e un altro metterà dei dubbi nel nostro cuore, questo dipende ancora una volta dalla posizione di Giove che non stimola la nostra razionalità, ma il nostro “saperci affidare”. Il pianeta rappresenta il padre degli Dei, colui che prendeva decisioni e amministrava, per cui simboleggia il nostro rapporto col padre celeste e le nostra fiducia nel fatto che si sappia prendere cura di noi.


A volte, e ciò dipende dal nostro rapporto personale con Dio e con le autorità, questo pianeta può rappresentare il nostro rapporto con la giustizia, con gli avvocati e con chi ci punisce, con il nostro padre terreno, coi sacerdoti, i maestri e le guide in generale. Non è facile definire il suo ruolo, che è molto complesso, per cui a volte per aiutarmi vado anche ad osservare le valenze del segno dei Pesci e quelle del segno del Sagittario che sono i domini di questo pianeta.


 


Ultimo dettaglio: Giove è anche legato all’odorato e, poiché i suoi passaggi in alcuni punti come l’Ariete che indica la testa o la sesta casa che indica la salute, lo rendono particolarmente sensibile, possiamo usare questo prezioso strumento per fare scelte anche importanti, come il partner che ci accompagnerà per il resto della nostra vita o il giusto padre per i nostri figli.


 


 


 


 

Nessun commento: