martedì 18 febbraio 2014

I pianeti visti da vicino: Marte



Il pianeta Marte


 


Marte viene messo in relazione con tutto ciò che è maschile: il pene, le armi, la guerra, la bile. Perciò, nei temi maschili, osservando la posizione di questo pianeta, possiamo azzardare ipotesi sulla forza di tipo sessuale, sullo stile, per esempio se aggressivo o compiacente, che si adopera durante l’approccio sessuale vero e proprio e persino sulle dimensioni. Sorridiamo, d’accordo, ma il discorso è un po’ più complesso del semplice: “Uh, ha Marte in Toro, wow!”. Infatti sempre bisogna considerare se questo Marte ha pianeti che lo esaltano o che lo mortificano. Sappiamo che la potenza sessuale, soprattutto nell’uomo, è molto soggetta alle condizioni psicologiche e alle fantasie e non bastano le dimensioni o l’entusiasmo a fare di un uomo un buon amante.


Il pene e le armi, il pene e la guerra, sono molto più connessi che non gli elementi di tipo femminile, anche in temi di donne. Le nostre ambizioni nella vita, il nostro coraggio, il nostro istinto, sia a difenderci che ad attaccare, la nostra capacità di emergere o di dimostrare il nostro valore, dipendono tutti da una forza primitiva e fondamentale per il successo nella vita.  Questa forza è la nostra principale arma. Simbolicamente fallica, come una spada o uno scettro del potere, infatti il simbolo di Marte è un cerchio con sopra una freccia puntata verso un angolo del cielo, l’immagine della nostra forza ci indica la direzione da perseguire per raggiungere i nostri obiettivi e l’astrologia ci spiega anche come lo faremo.


Ogni istinto, umano o animale, è dettato dalla voglia di vivere, per cui non c’è da vergognarsi nell’affrontare l’osservazione di Marte con un’idea sessuale. Marte ci spiega se siamo aggressivi, se abbiamo bisogno di muoverci, se siamo portati per la corsa, se abbiamo forza nei muscoli, se ci piace combattere, ma anche se siamo diplomatici, se ci piacciono uomini dolci o bambini da accudire, se amiamo più le coccole che le sfide, qualsiasi cosa faccia parte del nostro comportamento più istintuale.


 


Poiché è legato alle armi il pianeta ci indica anche il talento per la chirurgia, la capacità di maneggiare coltelli o armi di tipo diverso, il nostro rapporto col fuoco e a volte anche la paura o il coraggio che dimostriamo davanti ad esso.


Indica il rischio di incidenti stradali o di operazioni chirurgiche e spesso anche l’esito delle stesse.


È legato anche alla bile, perciò mostra come siamo capaci di esprimere la nostra rabbia, se lo facciamo in modo artistico, sportivo o addirittura se siamo sempre gentili e la sopprimiamo.


 


Marte ha dei passaggi veloci nella rivoluzione e per questo può passare numerose volte, circa una volta all’anno, per la precisione, in ogni posizione del nostro tema. Questo rafforza la sua capacità di farci incorrere in incidenti, se essi fanno parte del nostro destino, ma non dobbiamo spaventarci perché va considerato che nel mentre, anche gli altri pianeti si muovono, per cui non ci dovrebbe quasi mai capitare di incorrere due volte nella stessa esperienza. Dico “quasi mai” perché ricordo un signore che ebbe due incidenti nello stesso posto e... contro la stessa persona!


 


Nei temi femminili spesso Marte indica l’uomo che cerchiamo per noi stesse, quello che fa parte delle nostre fantasie, per cui indica anche quanto crediamo nelle favole, nel principe azzurro o nelle leggende.


Fondamentalmente rappresenta la nostra voglia di libertà e quanto combattiamo o come combattiamo per ottenerla. Mostra anche quanto siamo capaci di fare i soldati e di ubbidire agli ordini e quanto ci perdiamo!


 

Nessun commento: