martedì 25 febbraio 2014

I pianeti visti da vicino: Nettuno



Il pianeta Nettuno


 


Nettuno è uno dei pianeti lenti detti “epocali” in quanto raccoglie sotto un’unica caratteristica tutte le persone nate in un lasso di tempo che delimita alcuni anni. Certo questa caratteristica è molto lieve, in quanto, per quegli anni, Nettuno si trova in un segno che può capitare per le persone nate in tale periodo, in una casa rispetto che in un’altra. Tuttavia ci sono effettivamente qualità che accomunano i nati in un certo lasso di tempo. Per esempio: a cavallo tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta, Nettuno si trovava in Scorpione. Quelli sono stati gli anni della diffusione delle droghe, della liberalizzazione della pillola anticoncezionale e della musica rock. È ovvio che non tutti gli abitanti della terra si sono drogati, hanno amato il rock e proclamato la libertà sessuale, ma i giovani con un Nettuno di nascita che creava un angolo particolare con questo transito, hanno risentito molto della sua influenza, così come tra i Tori nati in quegli anni con Nettuno opposto al Sole di nascita, abbiamo moltissimi con dipendenze (non solo dalla droga, dal sesso e dal rock, ma anche dipendenze da sigarette, farmaci, madri, gioco, denaro, alcol ecc.).


 


Nettuno rafforza la sua influenza sui genitali, l’utero e il retto, quando capita in segni come lo Scorpione che sono legati per definizione a queste parti del corpo. In ogni caso è di per sé legato all’acqua, quindi influisce sulle gravidanze, sulla formazione o l’espulsione di liquidi del corpo, ma anche in generale col nostro rapporto con i liquidi e le nostre paure ad essi legate. Quindi un problema legato al consumo di alcol, è da lui creato tanto quanto la paura del mare, ma anche il talento del sommelier e l’amore per il mare sono suoi doni. Non dobbiamo mai dimenticare che tutto dipende dagli angoli che il nostro Nettuno di nascita forma con gli altri pianeti.


 


Tra gli altri talenti può donare anche la capacità di far nascere i bambini, per cui, nei temi karmici, può indicare se siamo state delle levatrici o dei medici ginecologi.


 


Nel carattere incide sulla medianità e quindi sulla nostra fede, sulle prove che cerchiamo o il senso di pace che ci può venire dal credere nell’aldilà. Spiega la profondità del nostro essere, la nostra timidezza, il nostro senso del pudore, la capacità di mantenere di segreti, le cose più intime e la nostra capacità di esternare i sentimenti, la psicanalisi e così via. Dobbiamo immaginare il re del mare come custode sia delle acque in tempesta, sia di quelle limpide e trasparenti sia delle acque scure, impenetrabili, profonde. Nettuno è maestro di un nostro essere trasparente, ma anche oscuro e, in questa apparente contraddizione, è tutto il suo fascino.


 

Nessun commento: