mercoledì 25 giugno 2014

Astrologia medica: orecchie, denti, naso



Astrologia medica


Problemi ai denti, al naso e alle orecchie


 


Come avrete potuto arguire dall’articolo di Medicina Tradizionale Cinese, la psicosomatica incide moltissimo sulle malattie e sulla salute nel corso della nostra vita. È chiaro, però, che noi siamo predisposti verso un certo tipo di malattie e siamo quasi immuni dal prenderne altre.


Per esempio, come vi dicevo a proposito dell’emicrania, non tutte le persone ne soffrono e, nella maggior parte dei casi, questi mal di testa sono connessi a problematiche di tipo sessuale.


 


Così i denti sono legati ai reni, alla volontà, al coraggio nell’affrontare le scelte, al tener duro, allo “stringere i denti”, come si suol dire. Tendiamo ad ammalarci ai denti quando non vediamo il nostro obiettivo, o non siamo in grado di raggiungerlo. L’educazione ricevuta e le lotte che abbiamo condotto dentro di noi determineranno la nostra capacità di afferrare le occasioni. Ma sappiamo che astrologicamente le case ci chiariscono molto le dinamiche sia dell’educazione, quindi dei condizionamenti, sia della capacità di approfittare di una situazione.


 


Il naso è invece legato alla milza e alla nostra capacità di gestire i rapporti affettivi, la “dolcezza” della vita, di risolvere i conflitti materni e così via. Se riusciamo ad adoperare bene i talenti che l’oroscopo ci suggerisce, avremo un ottimo olfatto, ma se rinunciamo, non chiediamo, ci nascondiamo e ci chiudiamo in un silenzio irraggiungibile presto non sentiremo più il profumo della vita, non crederemo nella nostra forza e nella nostra capacità di risolvere le cose.


 


Le orecchie sono collegate sia ai reni che ai piedi in generale. La loro capacità di ascolto dipende da come si è formato il nostro embrione durante la gravidanza, per cui se con l’età perderemo l’udito, se avremo incidenti o se non sentiremo mai bene, dipende molto dal nostro karma. Tuttavia osservando le valenze, come ho spiegato negli articoli precedenti, potremo capire da cosa dipenderanno eventualmente la nostra sordità o il nostro super udito.


 


La Dentatura è legata principalmente a Saturno, come tutte le ossa, ma sappiamo che non basterà mai osservare un solo pianeta o la sola sesta casa per comprendere come saranno i nostri denti. È logico, tuttavia, che se abbiamo un Saturno molto afflitto, o in posizione davvero scomoda, è più probabile che nascano in noi problemi di carie, denti storti, caduta precoce dei denti e così via.


Un metodo molto veloce per dare una prima occhiata ai nostri denti è comunque osservare questo pianeta.


In Ariete darà una dentatura da pecora: denti squadrati, molari molto piatti, pronti alla masticazione, non eccessivamente grandi né eccessivamente bianchi, possibile dentizione precoce nei bambini, crescita prematura dei denti del giudizio, possibile palato stretto.


In Pesci è possibile che dia una dentatura quasi invisibile, denti piccoli, che si scoprono pochissimo anche quando si ride, palato largo con denti paralleli.


In Acquario potrebbe dare denti allungati, quasi appuntiti, molto forti e taglienti, gengive sane.


In Capricorno abbiamo una dentatura forte, “capace di strappare le erbacce” e, di solito, i Capricorni mostrano sia i denti inferiori che i superiori, sia quando parlano sia quando ridono. Molti denti.


In Sagittario dona la dentatura cavallina con gli incisivi molto prominenti e il viso allungato in avanti secondo la fisionomia tipica inglese. Denti larghi e spesso sovrapposti.


In Scorpione spesso crea denti scuri a vedersi, di pasta non bianchissima e denti piccoli.


In Bilancia dà denti piccolini ma ben organizzati in bocca, piacevoli a vedersi perché allineati e nessuno appuntito.


In Vergine dona una dentatura stretta, ma ordinata, incisivi e canini larghi e corti, molari cubici.


In Leone dà denti splendidi, grandi, bianchi e forti.


In Cancro dà denti piccoli e spesso accavallati, soprattutto gli inferiori, denti del giudizio spesso messi di traverso.


In Gemelli dona denti bellissimi e sorriso affascinante.


In Toro dà denti spessi, sani, larghi e forti, ma non sempre bianchissimi.


 


Il senso dell’odorato è legato a Marte, ma anche a Nettuno e a Plutone. Infatti non è solo un dono di “natura”. Nel corso della vita l’odorato è soggetto a cambiamenti che derivano dagli ormoni in circolo e dalle abitudini. È logico, ad esempio, che i fumatori non abbiano un odorato sensibile come le altre persone. Comunque a volte è possibile capire se una persona ha un senso dell’odorato molto sviluppato, a seconda del segno in cui cadono questi pianeti.


Nei segni di animali molto aggressivi, come Ariete, Leone, Capricorno, il senso dell’odorato è più sviluppato rispetto a quegli animali più mansueti come il Toro, il Sagittario o i Pesci. In segni più romantici come il Cancro è più sviluppato che in segni più combattivi come lo Scorpione. Nei segni d’aria è più soggetto agli sbalzi di umore, o alle mode e alle abitudini olfattive, che non nei segni di fuoco o di terra, che invece sono inclini a “ragionare” con l’olfatto. Infine nei segni di acqua e terra è più legato alla memoria che nei segni di aria o di fuoco e quindi più legato alle emozioni, mentre nei segni di fuoco si sviluppa anche a “simpatia”, quindi in modo irrazionale, e nei segni di Aria è legato allo stress generale.


 


Le Orecchie, nella loro forma e nel senso dell’udito sono legate alle posizioni di Venere, più che di altri pianeti e al nostro modo di voler o non voler sentire le cose. Per esempio la Vergine sviluppa un udito superiore perché ha antenne che captano segnali a lunghissima distanza, mentre i Pesci tendono a cedere alla sordità con l’età perché “non vogliono sentire altro”.


Una Venere in Toro spesso dà una distrazione soggettiva, per cui chi gode di questa posizione potrebbe non avere orecchio per la musica o essere un grande musicista, magari un cantante, potrebbe sentire e ascoltare ogni singola parola di un discorso o estraniarsi completamente e non sentire neppure una parola.


Una Venere in Leone dona una voce potente e tonante, ma spesso un orecchio un po’ poco tollerante per cui scarsa predisposizione ad ascoltare, per esempio, nuovi generi musicali, o un professore con una voce stridula o un lungo monologo in lettura.


All’opposto una Venere in Capricorno dona la grande capacità di concentrazione per cui la persona riesce a memorizzare anche cose lette da un altro e non ha la necessità né di leggerle due volte né di seguire la lettura su un foglio.


La Venere in Ariete dà un orecchio finissimo e una capacità di sentire anche suoni inudibili, per cui questa persona, non solo amerà la musica e sarà molto aperta verso la sua conoscenza in ogni direzione, ma avrà anche problemi con i vicini, le voci e i rumori provenienti dalle abitazioni confinanti.


Posizioni forti in Sagittario daranno grande amore per i viaggi, la musica, il canto, i suoni della natura, dell’acqua, del vento e spesso la sordità ad un orecchio dovuta ad infiammazioni.


Amore per l’arte e la musica viene anche da forti posizioni in Bilancia, che di solito donano un orecchio piuttosto raffinato e la capacità di dividere i suoni tra loro.


In Scorpione dona forza di tipo sessuale e quindi una voce incisiva e un senso dell’udito legato ai sussurri e al profondo. Non mostra particolare sensibilità né a urli, latrati, gracchiare, né a suoni di altro genere.


In Gemelli dona un buon udito, ma una scarsa capacità di concentrazione per cui capita che queste persone apprezzino le cose mentre le sentono, ma poi le dimentichino nell’incisività e le ricordino solo nella forma generale, senza passaggi particolari. Nel tempo mantiene un udito buono, ma sempre poco impegnato.


In Cancro l’udito è di solito ottimo, soprattutto in giovane età. Una Venere in questo segno regala molte passioni e gusti raffinati, come la musica Jazz o classica rispetto al Pop. Col tempo una Venere il Cancro lascia la passione per la lirica e si dedica al silenzio, per cui queste persone possono diventare insonni e molto sofferenti per i rumore. Amano i suoni, non i rumori.


Infine forti valenze in Acquario donano una grande distrazione. Queste persone tendono a “non sentire” quasi nulla e a dormire anche sotto le cannonate. Se qualcuno parla nella stanza lo introducono semplicemente nel sogno che stanno facendo.

Nessun commento: