venerdì 30 maggio 2014

la sessualità in astrologia medica



Astrologia medica: la sessualità


 


Su questo argomento ci sarebbe tantissimo da scrivere, forse l’astrologia potrebbe solo marginalmente completare le opere dei grandi della psicanalisi. La parola usata è propria: “completare”, poiché si parte dal presupposto che non ci si possa basare sulla sola sensibilità, ma occorrano anche studi scientifici per descrivere un quadro il più possibile preciso delle personalità sessuali.


Lungi dal voler tentare una simile opera titanica, cercherò di delineare le linee guida e le motivazioni che mi spingono, dopo oltre venti anni di esperienza a contatto con le persone, ad affrontare come primo passo nel mondo dell’Astrologia Medica, i problemi di tipo sessuale.


Prima di cominciare citerò il mio ginecologo, che negli anni si è dimostrata una persona, saggia, sensibile, e degna di tutta la mia stima. Egli sostiene che l’equilibrio psicofisico di una persona viene determinato al 65 % dalla sua soddisfazione sessuale. Una persona cioè, sessualmente in armonia con se stessa riesce ad avere un’energia quasi perfetta, indipendentemente da tutte le altre componenti, come mangiare o affermarsi nel mondo del lavoro. Chi fa del sesso soddisfacente, affronta meglio la vita, è più sereno, dorme meglio, controlla meglio la fame nervosa o l’aggressività per cui mantiene più facilmente il peso forma, produce i giusti ormoni per la regolazione dell’umore, e così via.


Per questo motivo, cito sempre il mio ginecologo, se dedichiamo tanto tempo alla cura dell’alimentazione che incide sul nostro benessere per meno del 10%, quanto dovremmo dedicare alla cura della nostra vita sessuale che invece incide in così larga parte?


Quest’uomo mi trova perfettamente d’accordo e ora cercherò di spiegare “astrologicamente” il perché.


La sessualità è composta da molti ingredienti e la posizione dei pianeti alla nascita determina la nostra energia di base, ma anche le nostre necessità. I pianeti invece di rivoluzione, cioè in movimento nel cielo attuale, determinano le nostre opportunità e i cambiamenti energetici che affrontiamo ogni giorno. Nessuno è escluso da questo complesso cocktail, per cui noi ci possiamo “ammalare” in svariati modi a causa di una sessualità mal vissuta.


 


Cominciamo dall’inizio.


Il Sole rappresenta il nostro cuore, la nostra energia di base e quindi il tipo di forza che mettiamo nella ricerca del partner giusto per noi. Rappresenta anche spesso il padre, quindi uno dei modelli maschili cui tendiamo, non nella ricerca dell’altro, ma nella componente maschile di noi stessi. Ovviamente comprende tutte quelle paure, complessi, pudori, idealizzazioni, emozioni che coinvolgono nel momento stesso dell’atto in sé. Quindi a seconda del segno zodiacale scopriamo attraverso del Sole la forza e l’energia che mettiamo nella sessualità, ma anche quanto soffre il nostro cuore in caso di una sessualità rifiutata o vissuta male ecc.


Ho scritto un articolo di Medicina Cinese proprio perché il lettore possa ritrovare le fila di un discorso più ampio. Non basta dire che la cefalea è dovuta a valori arietini, anche perché spesso non è vero. Ho visto in tutti questi anni, che la maggior parte dei mal di testa era dovuto a fantasie inespresse di tipo sessuale, ad una insoddisfazione cronica o al dover affrontare un partner che non piaceva più fisicamente.


Il cuore si scarica attraverso l’insonnia, danneggia l’intestino come prima cosa e crea crisi ansiose. Con un Sole afflitto avremo vene varicose in caso di promesse non mantenute e capillari fragili quando l’atto avviene, ma non è soddisfacente. Ad esempio il mancato orgasmo non solo accumula tensione nel cuore e si rivela da un tono di voce che tende ad alzarsi e divenire martellante, ma fa scoppiare i capillari.


 


La Luna rappresenta il nostro rapporto con nostra madre. Nei temi delle donne indica se abbiamo in qualche modo risolto il conflitto tra donne, ma anche come siamo capaci di vivere la nostra femminilità, quanto emuliamo il modello materno e cosa siamo disposte a concedere, anche per un fatto di educazione o di orgoglio. Nei temi maschili mostra come si è superato il problema edipico, quanto il giudizio materno sulla partner incide nelle scelte, la misura di quanto siamo disposti ad amare un’altra donna oltre alla madre. Difficili posizioni di Luna e Marte spesso indicano l’omosessualità, sia in temi femminili che maschili. A tal proposito è interessante vedere come spesso l’astrologia riesca ad individuare l’omosessualità istantaneamente mentre la persona a volta impieghi anni a riconoscere la propria inclinazione o la propria natura. L’astrologia distingue molti tipi di sessualità e molti tipi di omosessualità che a volte è una condizione naturale, altre è una scelta di gusto. Non dimentichiamo che la sessualità dipende dalla mente oltre che dagli ormoni. La Luna ci propone un confronto con l’affettività, con il sogno, col romanticismo, con la competitività in ambito femminile. Ci sono donne che si sentono minacciate dalla presenza di altre donne e reagiscono con odori forti emanati dal proprio corpo, sincronizzando il ciclo mestruale con le colleghe, diventando competitive sui più svariati argomenti, altre che si sentono sicure del proprio fascino e si limitano a giocare a predatori e prede.


 


Venere rappresenta il nostro modo di amare e il come ci poniamo di fronte alla persona che amiamo. Se questo pianeta si trova in un segno molto amante delle coccole, tenderemo a farne fino a soffocare il nostro partner che ci registrerà come “appiccicosi”, se si trova in un segno un po’ perversino o in accoppiamento con pianeti che spingono alla trasgressione, tenderemo al contrario ad amare l’atto sessuale in sé, a voler raggiungere un obiettivo preciso col nostro partner. Venere ama anche attraverso la pelle, per cui il tipo di contatto, la modalità del contatto stesso o l’odore con cui tendiamo a riconoscere il partner giusto, è dominato dalla posizione di questo pianeta. Ricordo il caso di una donna che aveva raggiunto l’età della menopausa con un transito di Urano sulla Venere di nascita in Ottava Casa. Aveva perso (a suo dire) il senso dell’olfatto, il marito le dava fastidio al solo avvicinarsi perché lei avvertiva solamente l’odore del sudore e delle sigarette. Un’altra signora, al contrario, mi raccontò che dopo la menopausa aveva raggiunto i suoi primi orgasmi perché aveva cominciato ad apprezzare l’odore del dopobarba. Marte era in transito sulla sua Venere in Scorpione, mentre Saturno transitava nella sua ottava casa.


 


Marte rappresenta genericamente il membro maschile, quindi negli oroscopi degli uomini può rappresentare sia la forma o la misura del pene, sia il modo di usarlo. Le deduzioni vengono fatte non solo a seconda del segno in cui si trova il Marte di nascita, ma prendendo contemporaneamente il segno e la casa. Questo bis di informazioni ci dà il quadro del comportamento sessuale. Ovvio che più è aggressivo il segno in cui Marte si trova, più è passionale, maggiore sarà la voracità, maggiori saranno gli appetiti sessuali della persona, più è mansueto maggiore sarà la possibilità di trovarsi di fronte a un seduttore, o a un poeta, o a un uomo sensibile e ciarliero.


Marte rappresenta altresì il nostro uomo ideale, l’uomo dei sogni, per cui, specialmente in temi femminili, ma anche in quelli maschili perché indica comunque un modello, rappresenta l’uomo che cerchiamo. Quando si analizzano temi in cui c’è grande contrasto tra questo Marte e il partner che si è effettivamente scelto, è facile trovarsi di fronte a problemi sessuali. Non è bene che ci sia un divario, né tra l’uomo che vorremmo per noi e l’uomo che invece abbiamo, né tra l’uomo che vorremmo essere e quello che invece siamo o siamo diventati.


Mentre osservando il Sole e Venere comprendiamo le ragioni di un dissenso di tipo sessuale/sentimentale, osservando Marte possiamo cominciare a notare i primi veri problemi. Questi possono essere di tipo sessuale come problemi di erezione o di durata, ma anche di relazione, quindi di tipo comportamentale. Il problema comportamentale non emerge solo durante l’atto sessuale in sé, ma anche nel mondo del lavoro, dello sport e delle relazioni in generale al di fuori della coppia. Lo svilimento della virilità è anche, ma non solo, un problema sessuale.


Un Marte problematico emerge dalle angolazioni nel tema, ma anche dai transiti, quindi è possibile che un uomo che in una certa età è al massimo della performance, in altri momenti della vita mostri una specie di impotenza. Lo stesso vale per le donne. Ho sentito astrologhe determinare l’infedeltà dalla posizione di Marte, ma non è affatto così. Le persone possono essere infedeli per tantissimi motivi e possono esserlo per dei periodi e non per altri e ciò non dipende affatto dall’aver trovato una persona per la quale vale la pena sacrificare altri appetiti, per la quale vale la pena essere fedeli. La scelta di avere un solo partner è determinata dal tipo di intelligenza e di curiosità, non dagli ormoni, dal carattere o da altre connotazioni. Dopo aver osservato oroscopi per oltre vent’anni, mi sento di poter affermare che nella maggior parte dei casi le mancanze del proprio partner non incidono sulla fedeltà/infedeltà. Non è una questione di colpa dell’uno o dell’altro, ma un comportamento conseguente ad un istinto.


 


Nettuno per molti astrologi rappresenta l’utero, in quanto legato all’acqua e quindi alle gravidanze e all’elemento femminile. Non solo dalla posizione di questo pianeta, ma anche da quella di Plutone e talvolta di Urano e Marte, si possono capire eventuali problemi di tipo sessuale dovuti a violenze, traumi, malattie, infezioni, infiammazioni, interventi chirurgici.


Non è facilissimo determinare tutti i punti deboli della costituzione dell’individuo. Marte serve a farci capire ustioni, ossa rotte, incidenti stradali, incidenti sportivi, tagli, interventi chirurgici, cadute, quindi è chiaro che non potrà da solo descrivere la vita di un intero individuo, darà informazioni precise su un solo argomento e gli altri pianeti dovranno supplire informandoci su altre cose. Ora, è chiaro che subire una violenza di tipo sessuale, soprattutto se durante l’infanzia e soprattutto se ripetuta e non confinata ad un solo episodio, è un fatto che si vede nel tema natale. La sicurezza, che questo evento così importante sia avvenuto o possa avvenire nel futuro, è però frutto di una lunga ricerca. Nettuno nasconde le cose, per cui non solo ci mette sulla strada giusta per questa ricerca, ma ci aiuta anche a comprendere le modalità e i tempi, le reazioni, i comportamenti conseguenti.


Plutone, invece, mostra gli oltraggi subiti nel profondo, le paure, i segni lasciati da una violenza. A seconda di dove questi pianeti sono posizionati possiamo anche scoprire se tale ostacolo al normale sviluppo di una persona, sono cominciati in casa, sono dovuti al comportamento aggressivo di genitori, vicini di casa o parenti. Plutone mostra la traccia che rimane in noi, ma anche i desideri più nascosti. Per cui questo pianeta si studia non solo per comprendere le nostre paure, ma anche le nostre perversioni, il nostro modo di capire l’altro, i segreti, i pudori, i giochi di potere, la manipolazione mentale…


Poiché il sesso deriva da un cocktail molto complesso di ingredienti, non sono d’accordo col chiudere l’argomento con poche frasi banali derivanti dall’osservazione dell’ottava casa.


 


Tutti i pianeti del nostro cielo donano o tolgono qualcosa. Mercurio ci spiega come usiamo le mani, Giove quanto siamo generosi, Saturno cosa lasciamo morire di noi stessi, la Luna come viviamo il nostro lato femminile… ciascuno è un ingrediente importantissimo da cui possono derivare grandi gioie o grandi tensioni e liquidare un mal di testa o una cisti ovarica o un problema di eiaculazione precoce con poche parole è un lavoro che lascerei ai medici.

Nessun commento: