venerdì 13 marzo 2015

astrologia medica: il segno del Sagittario



Cosce e glutei, il segno del Sagittario


 


La parte alta delle gambe e i glutei sono stati assegnati al segno del Sagittario che effettivamente ha un gran bisogno di muoversi. In particolare le persone che hanno Marte in Sagittario non possono stare ferme e rischiano di diventare anche violente se non scaricano parte della propria energia nel movimento.


In Astrologia medica, comunque, non si può dimenticare che le gambe sono mappe di tantissime tensioni di cui il Sagittario governa solamente la parte superiore.


Se, per esempio, una persona soffre al ginocchio o al piede, ciò non si può far rientrare nei passaggi planetari di questo segno, ma la ragione va ricercata altrove.


La parte esterna del gluteo è legata strettamente al mondo della sessualità e questo è forse il motivo per cui i Sagittari sono spesso dei seduttori, eleganti e capaci di muoversi con delicatezza anche tra argomenti o persone molto difficili da gestire. Non è solo la loro abilità filosofica a salvarli, ma la loro costante attenzione alle cose che possono ferire o far paura.


 


Quando abbiamo molta paura di qualcosa stringiamo il grande muscolo del gluteo. Alcune persone camminano con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno proprio perché questo loro muscolo è costantemente in tensione e non permette loro di rilassare la gamba. Le punte dei piedi tendono a “guardarsi le spalle”, cioè a non essere direzionate in avanti, dove sono i nostri obiettivi, ma sempre a chiedersi quali pericoli siano nascosti intorno.


Quindi, quando un bel gluteo appare morbido al tatto, indipendentemente da quanto sia tonico, significa che la persona è sessualmente soddisfatta, non è competitiva dal punto di vista sociale, sa gestire le proprie ansie. Al contrario quando il gluteo appare fortemente contratto, o appaiono brufoli, gonfiori, lesioni ecc., c’è da chiedersi se la nostra sfera sessuale ci soddisfa pienamente e se il mondo che ci circonda sia per noi un luogo sicuro o ameno.


 


La parte esterna della coscia è invece legata a come affrontiamo la socialità. È attraversata dal meridiano della vescica biliare e ci tiene informati su quanto ci sentiamo a nostro agio in mezzo agli altri.


A tal proposito è bene ricordare che il Sagittario è sì un segno socievole e che ama stare con gli amici, soprattutto a tavola, ma è anche un solitario e tende ad allontanarsi dalle persone che non gli piacciono. Non è un leader, ma non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Se le regole sociali che deve affrontare all’interno di un gruppo non fanno per lui, sta semplicemente da solo.


Alcuni Sagittari, però, per loro particolari condizioni astrali nel tema di nascita, sviluppano una forte timidezza e il loro bisogno di piacere agli altri li può portare ad accettare anche un mondo che non fa per loro. È qui che si nota l’esterno della gamba tesa.


Se abbiamo un transito pesante nel segno, o se abbiamo la sesta casa in Sagittario, è possibile che si noti qualcosa sulla parte esterna della coscia. Dobbiamo chiederci chi sono le persone da eliminare nella nostra cerchia!


 


La parte posteriore della coscia è invece attraversata dal meridiano della vescica che è anch’esso connesso alle nostre paure, ma in generale. Quando, per esempio, si infiamma il nervo sciatico, è possibile che ci sia qualcosa nella nostra vita che ci angoscia enormemente e che non siamo in grado di affrontare per cui “freniamo” i nostri passi, in particolare la nostra capacità di andare in salita.


 


Nella parte interna corre il meridiano del rene che ci connette col nostro senso di decadenza e di caduta. Questa parte della gamba si rilassa, anche a livello tissutale, quando dobbiamo affrontare ciò che non conosciamo, per esempio le trasformazioni dell’età. Non è la parte del corpo che cede per prima all’invecchiamento, ma cede al nostro non sentirci adeguati o all’altezza di una situazione, ci vede nella condizione di non saperci difendere o di non saper “tener duro” mentre il mondo intorno a noi cambia.


 


Infine sul davanti della coscia abbiamo i meridiani dello stomaco e della milza che ci parlano di quanto sia difficile “la salita” e soffrono particolarmente quando vorremmo affermarci nella vita, ma non ci riusciamo, o non sappiamo come fare.


 


Insomma, i passaggi nel segno del Sagittario tirano fuori da dentro di noi un mondo molto complesso, che va dai desideri alle possibilità di realizzarli, dalla scoperta delle nostre capacità alle condizioni di poter mettere in pratica il nostro sapere.


Quando le donne si lamentano della “cellulite” nella parte alta delle cosce, devono indagare su quali siano i loro valori Sagittario. Certamente ce ne sono, e allora bisogna porsi tante domande, ma bisogna anche trovare delle risposte per queste domande perché le domande e i dubbi peggiorano le condizioni del meridiano della milza e di conseguenza anche la cellulite!


Hai fatto abbastanza capricci? Hai puntato i piedi quando volevi qualcosa? Hai preso a calci le porte? O il divano? Ti sei fatta valere o hai accettato le critiche come giuste nascondendo quella parte di te che voleva combattere? Sei scappata dalle situazioni scomode o ne sei rimasta imprigionata perché questo era il tuo dovere?


Tante altre domande come queste devono trovare una risposta e ora la domanda essenziale: la cellulite passa? No. Se hai un pianeta di nascita in Sagittario, o se questo segno ha un particolare peso nel tuo oroscopo, direi che è impossibile, ma potete trovare il modo di non pensarla più come una cosa orribile. Offrite agli sguardi altre parti di voi o un buon profumo!