venerdì 14 novembre 2014

ventre



Astrologia medica: il ventre.


 


Astrologicamente il ventre diviso in due parti: la parte superiore collegata allo stomaco è attribuita al segno del Cancro; la parte inferiore collegata ai visceri e al colon, è attribuita invece al segno della Vergine.


Quando abbiamo qualcosa di fastidioso a livello di stomaco, quindi, dobbiamo andare a vedere quali sono i transiti nella nostra quinta casa o nel segno del Cancro nel nostro oroscopo. Poiché il segno del Cancro è legato al pianeta Luna, la posizione della Luna nel nostro tema Natale ci permetterà di capire se nel corso della vita soffriremo o meno di problemi allo stomaco.


È più probabile che soffrano di mal di stomaco, infatti, quelle persone che hanno una Luna afflitta, o in caduta, o che, nel tema Natale, si trova all’interno di un segno in cui non si sente a suo agio. Per esempio una Luna in Leone non si trova affatto bene. Il Leone è il segno del Sole: è il Sole a illuminare la Luna di luce riflessa. Di conseguenza una Luna in Leone causerà bruciori di stomaco e cattiva digestione alla persona.


In ogni segno, la Luna, provoca allo stomaco un particolare tipo di tensione. Poiché, infatti, la luna è anche legata alla figura materna, è da lei che ereditiamo il nostro modo di vivere l’ansia e, di conseguenza, di relazionarci con le situazioni o le persone di cui il segno in cui la luna si trova è maestro.


In Ariete, per esempio, la Luna da una certa freddezza e in parte egocentrismo. Le persone che hanno la Luna in questo segno non si sono sentite amate dalla propria madre e vivono nella costante paura di non essere amati da nessuna delle persone che incontrano. Tendono a creare una specie di ciambella di grasso intorno alla zona dello stomaco, spesso anche cellulite sulla pancia, vogliono essere informati di tutte le scelte delle altre persone e avere un controllo sulla loro vita, gridano quando non ottengono ciò che vogliono.


In Toro la Luna mostra una certa competizione con la propria madre, che probabilmente era una donna brava a fare qualsiasi cosa, cucinare, cucire, in generale tutte le attività di tipo femminile. Anche se la Luna in questa posizione corrisponde spesso persone golose e dall’appetito generoso, di solito l’ansia appare dopo i quarant’anni, e questa posizione non crea particolari problemi di digestione.


Va considerato che la Luna simboleggia anche la nostra parte emotiva, quindi, a seconda del segno in cui si trova, mostra anche come ci relazioni amo con gli altri, e cosa riusciamo a digerire meglio della vita.


Per esempio, una Luna in Gemelli, è fortemente legata all’ansia e all’emotività, per cui è capace di toglierci l’appetito o di restituircelo triplicato, ogni volta che ci troviamo in una situazione di competitività con colleghi di lavoro, compagni di scuola, amici. La madre è stata più una compagna di giochi che non una vera guida, per cui ci ritroviamo a doverci inventare da soli come comportarci.


Una Luna in Cancro si trova invece domiciliata. In questo caso è alla sua massima esaltazione, per cui le persone sono estremamente emotive, sensibili, dolci. Probabilmente hanno avuto una madre particolarmente ansiosa, che si preoccupava continuamente che avessero mangiato e che avessero dietro una maglia calda per le ore più fresche. E possibile che in questo caso la persona tenda a ingrassare davvero tanto, abbia una carnagione luminosa, molto chiara, quasi trasparente, un metabolismo molto lento e si domandi sempre: “in cosa ho sbagliato?”. L’insicurezza può creare problemi di interazione con le persone che ci circondano e questo può generare un senso di vuoto allo stomaco e una pericolosa fame nervosa.


Come dicevamo una Luna in Leone non si trova affatto suo agio. E possibile che nostra madre ci abbia convinto di avere sempre ragione lei, di essere una vittima delle situazioni, e c’abbia dato una visione del mondo limitata e poco coraggiosa. Le persone che hanno la Luna nel segno del Leone hanno spesso moltissime paure, la voce tremante quando devono affrontare situazioni particolarmente complesse, forti bruciori di stomaco e problemi digestivi di ogni genere. Questo è uno degli angoli del cielo in cui la Luna si trova più a disagio e può creare crollassi delle valvole dello stomaco, disagi a livello di piloro, generiche patologie digestive. Queste persone hanno anche problemi con la verità perché non riescono mai a vedere chiaramente la realtà nelle proprie emozioni. Tendono a dare la colpa ad altri e fondamentalmente non riescono a diventare adulti, ma restano sempre un po’ bambini e a nascondersi dietro al “non sono stato io”.


La loro madre era probabilmente una donna di grande orgoglio e di grande coraggio, caratteristiche prettamente leonine, e fin da bambini si sono ritrovati a venerarla come una figura perfetta. Soprattutto nei temi femminili il contrasto con la propria madre emerge fortemente e sfoga in un appetito vorace ma anche nell’odio verso il cibo.


La Luna in Vergine mostra invece una rara gentilezza, un bel portamento, una straordinaria capacità di essere genitori, insegnanti, educatori, ma esalta l’ansia alla massima potenza. Infatti, in questa posizione, si combina con l’intestino, dominato dal segno della Vergine. Queste persone non avranno probabilmente problemi a livello digestivo, ma sicuramente evacuativo. Qualsiasi cosa mangiano passa attraverso lo stomaco, ma poi crea ingorghi intestinali, laghi, aderenze, episodi di stitichezza o diarrea. Ogni volta che queste persone viaggiano o cambiano abitudini alimentari stanno male. Per loro il ristorante è il posto peggiore dove mangiare. Se l’igiene non è rispettato i massimi livelli queste persone si ammalano. Sono soggetti a intolleranze, che possono essere curate e molto spesso risolte.


La Luna in Bilancia, invece, dona un grande senso artistico. Queste persone sono eccentriche, si vestono in modo molto colorato, dicono quello che pensano, senza paura, pensano di conoscere la verità su ogni cosa e di saper giudicare ogni situazione. Non si fanno troppi problemi per cui in genere digeriscono bene. È vero che anche la Bilancia è legata all’ansia, ma chi ha alla Luna in questa posizione di solito sa molto bene come scaricarsi. Ha un formidabile contatto con la natura, con alcuni tipi di animali, e sa ammettere di odiare la propria madre quando proprio entra in aperto conflitto con lei.


La Luna in Scorpione tende a creare problemi con il nostro modo di essere genitori, non con i nostri genitori biologici. Soprattutto nei temi femminili troviamo donne che s’interrogano continuamente sull’essere o meno dei bravi genitori, leggono tanti libri, blog al femminile, indagini statistiche, per sapere esattamente quali siano le frasi che possono dire i propri figli e quali no. Nei temi maschili questa Luna crea assai meno problemi, anche se spesso è indice di una madre particolarmente affettuosa e soffocante che si rivelerà una pessima suocera. In genere questa Luna non dà problemi di digestione, ma può dare problemi ai seni, alle ovaie, alla prostata.


La Luna in Sagittario è indice di una straordinaria libertà. Chi ha questa posizione a un appetito forte ma un metabolismo molto alto, ama lo sport e, il movimento, la nouvelle cousine, i ristoranti di lusso, i cibi esotici, tutto ciò che è nuovo e lontano, per cui adora viaggiare, a una certa abilità ad imparare le lingue straniere, una forte attitudine per il commercio, una capacità eccellente di relazionarsi con gli altri, il senso della squadra e della collaborazione. Probabilmente da bambino si è sentito spesso ripetere “come sei bravo”, la madre non è stata troppo oppressiva, e ha dato il buon esempio vivendo una vita sana, facendo dello sport, dedicandosi alle amicizie viaggi. L’innato senso della giustizia fa sì che questa persona abbia un forte senso di nausea davanti ai problemi della società, ma cerchi costantemente di trovare una soluzione. Quindi in genere la persona digerisce bene anche se ha bisogno di smaltire con molto movimento.


La Luna in Capricorno da una grande lucidità di pensiero e una certa durezza. Le persone con questa posizione mangiano pochissimo, hanno un forte senso del sacrificio, sono severi con gli altri con se stessi, cercano sempre le origini dei problemi, e vanno a risolverli col bisturi di un chirurgo. È più probabile che fumino una sigaretta che non che mangino un cioccolatino di troppo. Possono vivere anche di pane e acqua, e sviluppano un senso di austerità e astinenza propria degli asceti. In genere hanno un ventre sagomato, muscoloso e teso.


La Luna in Acquario fa perdere completamente la visione della realtà. Nei temi femminili questa posizione protegge il seno in quanto la persona trova sempre strategie per riuscire a nutrire gli altri pur esibendosi in una situazione sacrificale. Chi alla Luna in questo angolo del cielo prepara sontuosi banchetti, ma è molto parca nel consumare, costringe gli altri a mangiare ma non mangia quasi mai. Tende a ricattare le persone, per ottenere da loro ciò che vuole, e fa molto la vittima. E possibile che in situazioni di forte stress il suo metabolismo rallenti molto e nessuna dieta funzioni per mantenerla magra. L’Acquario, infatti, causa forti rallentamenti, ritenzione di liquidi, e gonfiori alle parti distali. Questa persona ha avuto una madre ipercritica, quindi non si sente male a suo agio, e cerca di bruciare le tappe per paura di rimanere indietro rispetto agli altri. La sua situazione di ansia le fa spesso tremare la voce.


Infine la Luna in Pesci è indice di una madre bizzarra e alternativa, a volte anche pazza, di sicuro originale e intellettualmente indipendente. In genere queste persone hanno un grande bisogno di affetto, di abbracci, di considerazione. Sono golosi ma hanno un forte senso del gusto, per cui amano strani abbinamenti di sapori, vini pregiati, cucine innovative, e belle presentazioni nei piatti nei vassoi. Amano anche comprare il cibo, per cui partecipano spesso a sagre e mercatini e tendono a provare tutti i sapori che ancora non conoscono. Quando fanno un regalo amano donare cibi pregiati o vini di alto livello di cui spesso sono intenditori.


 


Il segno della Vergine è invece legato al pianeta Mercurio. Per cui tutti i valori del nostro intestino, sono legati al nostro modo di ragionare. E per questo che spesso si parla dell’intestino come di un secondo cervello. A seconda del segno in cui si trova il vostro Mercurio, avrete il tipo di intelligenza tipico di quel segno, e il vostro modo di gestire le emozioni, di evacuare la parte di cibo da cui non derivano nutrimenti, sarà legata al vostro modo di ragionare.



Se per l’Ariete, ad esempio, non è importante il futuro, un Mercurio in questo segno farà si che la vostra evacuazione sia regolare molto veloce e non cederete all’ansia.



In Toro, invece, soffrirete di stitichezza, perché la sua intelligenza è “pensierosa”, riflessiva, lenta. Il Toro tende a trattenere.



Mercurio in Gemelli di costringerà ad andare in bagno più volte al giorno, quasi dopo ogni pasto.



Mercurio in Cancro farà si che guardiate l’orologio e vi chiediate se è ora, ma probabilmente non troverete mai un posto adatto dove lasciar andare le vostre cosine!



Mercurio in Leone causa feci dure scure. Poiché tutto gli appartiene il Leone fa fatica a lasciar andare le cose!


Mercurio in Vergine è la classica posizione dell’ansia, al mattino ci si sveglia con già la pancia gonfia, pensando a tutte le sfide che c’aspettano durante la giornata.


Mercurio in Bilancia ci permette di ingrassare nella zona del basso ventre sulle creste iliache, e, nelle donne, crea anche quelle pagnottine sui fianchi famose come culotte de chevalle..


Mercurio in Scorpione ci fa sudare moltissimo ma di solito non crea problemi digestivi, ma può causare dilatazione delle anse ed episodi di diarrea.


Mercurio il Sagittario ci fa mangiare digerire qualsiasi cosa, anche le pietre i veleni!


Mercurio in Capricorno ci porta ad essere disciplinati parsimoniosi. È normale andare di corpo una sola volta a settimana.


Mercurio in Acquario non sa cosa fare, prende pasticche per liberare l’intestino ed altre per fermarlo quando è troppo avanti!


Mercurio in Pesci ci fa razionalizzare anche l’evacuazione. Stabiliamo un orario in cui si può fare!


la cassa toracica



Astrologia medica: l’importanza della cassa toracica.


 


Come tutte le ossa anche la cassa toracica è dominata da Saturno. Ma la cassa toracica ha una funzione molto particolare nel nostro organismo ed è un simbolo molto importante per noi.


Dai primi i medici la cassa toracica fu chiamata gabbia. Non solo per il suo aspetto, ma anche perché conteneva tutti gli organi, la cui funzione era collegata a un’emozione, un sentimento, un particolare tipo di intelligenza. Questi tipi di intelligenza sono chiamati nella medicina cinese umori o movimenti. Spesso, non solo in astrologia, a ogni organo si fa corrispondere un animale. Per cui possiamo immaginare la nostra gabbia toracica come una gabbia con dentro degli animali.


Anche se nel senso comune, alcune persone, pensano che i reni siano al di sotto della cassa toracica, questo non è corretto. Tutti i nostri organi interni, ad esclusione del cervello, che non è considerato un vero e proprio organo, hanno la loro posizione all’interno della cassa toracica. Questo fa sì che la parte centrale del nostro corpo abbia per noi un’importanza tutta particolare.


È mia opinione, dunque, che i passaggi di Saturno, non influenzino solamente ossa e denti, ma anche il dolore che possiamo percepire a livello degli organi.


Quando parlo di dolore intendo “emozioni dolorose”. La sensazione di chiusura della cassa toracica, infatti, ci provoca tristezza, rimpianti, paure irrazionali, rancori, vergogna, egocentrismo e a queste emozioni sono collegati una serie di malesseri a livello fisico che possono andare dal bruciore di stomaco all’insonnia.


Nei difficili passaggi di Saturno, sul nostro tema Natale, dunque, dobbiamo preoccuparci non di fratture o di interventi dal dentista, ma di ogni tipo di disagio.


Un aspetto spesso a torto trascurato, è legato alla postura e alla respirazione. Per migliorare la nostra postura è spesso necessario migliorare le nostre scarpe, le calzature che adoperiamo in casa, la nostra seduta (per esempio mettendo qualcosa davanti alla sedia su cui possiamo poggiare i piedi), il nostro modo di camminare e perfino di fare sport. Per esempio usare i bastoncini da trekking anche durante una passeggiata in pianura può essere di grande utilità per mantenere aperta la cassa toracica, dritta alla schiena, ed evitare il dolore infra scapolare. È anche buona norma imparare come alzarsi dalla posizione sdraiata a quella seduta o eretta. Un consiglio è quello di non tirare gli addominali e inarcare la schiena, ma girarsi su un fianco, buttare giù le gambe dal letto o dal divano, e, contemporaneamente, aiutandosi con un braccio, spingere la schiena verso l’alto. Un altro buon consiglio per mantenere aperta la cassa toracica, e quindi in buon funzionamento la respirazione, la digestione, e la libera espressione delle nostre emozioni, è quello di guardare davanti a noi.


La vista, l’olfatto e l’udito, non sono opzioni da adoperare solo in particolari occasioni, ma sensi che, collaborando tra loro, ci devono accompagnare in ogni istante.

la nuova astrologia



Un nuovo tipo di astrologia


 


In questi mesi, in cui non mi sono potuta dedicare al rinnovare il blog, per motivi personali, ho riflettuto sulla possibilità di studiare un nuovo tipo di astrologia. Questo sforzo è stato sostenuto da molti quotati astrologi prima di me. Con fantasia, superiorità intellettiva, a mio parere, dalla Morpurgo, che ha sviluppato idee coraggiose e molto personali in un periodo in cui le sue intuizioni hanno sicuramente portato l’astrologia ad evolversi.


Naturalmente non ho né la pretesa, né l’ambizione di somigliare minimamente a personaggi di tale levatura, il mio desiderio si limita a stimolare la curiosità dei lettori del mio blog, affinché trovino un modo diverso di studiare l’astrologia e una curiosità interiore che li spinga a indagare e non ripetere a pappagallo cose già studiate da altri.


Sono convinta che l’esperienza sia il nostro più grande maestro. Mi sono accorta che dai primi oroscopi personali che redigevo ad oggi tutto in me è cambiato. I primi erano temi Natale molto tecnici: osservavo le posizioni delle case e degli astri e, schematicamente, davo dei responsi.


Oggi uso molto medianità e intuizione, scrivo sei volte di più, oso mettere per iscritto tante osservazioni che l’esperienza mi ha dimostrato corrispondere alla realtà, ma mi sono anche molto staccata dai modelli che avevo studiato quando cominciato ad occuparmi di questa complessa materia.


Ciò che spinge gli astrologi a trovare risposte non è solo il fascino astronomico della materia che andiamo a studiare, non è solo il fascino psicologico delle verità che andiamo scoprire, non è solo il fascinoso, magico senso della coincidenza che rileviamo tra passaggi astrali e gli eventi che accadono realmente sulla terra, è anche il piacere che si prova nello studio, nell’indagine personale al di là del reale riscontro che può essere dibattuto con i potenziali soggetti dei nostri studi.


Per cui in questi giorni, mi è capitato di osservare l’universo astronomico, e di accorgermi di quante altre costellazioni ci circondano e di quante possibili sfumature di significato possiamo ancora cogliere.


 


I segni zodiacali coincidono con le costellazioni solo di nome, ma non di fatto. Anticamente i 12 segni che stavano sull’equatore coincidevano con i segni zodiacali per cui il sole entrava effettivamente in Ariete il 21 marzo; attualmente, per un fenomeno chiamato precessione degli equinozi, la coincidenza non è più possibile e c’è uno scarto di diversi giorni.


Per cui, astronomicamente, attualmente il sole si trova in Bilancia, quasi allineato a Venere e Saturno, non in Scorpione. Quindi quando si dice che una persona nata oggi appartiene al segno dello Scorpione si sta parlando in senso astrologico, e non astronomico.


Tuttavia, l’influenza che riceviamo dagli astri è reale e deriva da una forma di energia che attraversa tutto l’universo e che poi arriva a mescolarsi con l’energia che ci compone personalmente. Per cui non trovo strano osservare non solo le costellazioni che sono sull’equatore ma anche quelle più lontane diverse, le nebulose, le stelle fisse, i corpi celesti, gli asteroidi le comete eccetera.


Già in passato per capire la valenza di un pianeta in un oroscopo ho guardato quali fossero i decani e quali fossero le stelle fisse nascoste dietro tale pianeta e come lo influenzassero. Effettivamente si è potuto più volte osservare che la forza di un pianeta era intensificata dalle stelle fisse che gli stavano alle spalle, o indebolita, a seconda del contrasto che si poteva creare tra le loro energie.


 


Nella complessità quindi, del segno dello Scorpione, per i nati oggi dovremmo anche tener conto di tutta una serie di energie che possono derivare dalla costellazione del lupo, dall’ammasso della farfalla dalla nebulosa laguna. La ricerca potrebbe diventare infinita, ma si avvicinerebbe sempre di più all’unicità di ogni persona che ci mettiamo studiare.


Se è vero, infatti, che gli appartenenti ad un segno zodiacale presentano caratteristiche comuni, è altresì vero che sono diversissimi tra loro, e ciò non può dipendere solamente dei pochi pianeti già conosciuti. Se in questo momento i Capricorno hanno vita difficile per la permanenza di Plutone all’interno del loro segno, è anche vero che non tutti si ammalano, non tutti hanno problemi finanziari, non tutti devono rinunciare ai viaggi. È possibile invece che qualcuno che non sia nato nel segno del Capricorno soffra particolarmente della presenza di Plutone in questo angolo del cielo. Questo non dipende solamente dalle quadrature tra il transito di Plutone e i suoi pianeti di nascita, ma dall’importanza che questo particolare angolo del cielo esercita sulla sua energia di base, in questo momento.


 


Quello che è fondamentale ricordare è che il Capricorno è comunque maestro di decima casa. Questo significa che Plutone andrà ad incidere nell’oroscopo di qualsiasi persona sui problemi lavorativi. Intendo qualsiasi persona di questa terra. Infatti tutti abbiamo, in questo momento, il transito di Plutone in Capricorno e quindi una lezione che riguarda la nostra concezione di ricchezza da portare a termine.


Il valore del denaro e il valore del lavoro sono, nella nostra cultura, strettamente connessi tra loro. Ma è anche vero che il lavoro è qualcosa che ci mette in relazione con il sociale, con la politica, con il senso di giustizia e con le regole da osservare per poter convivere con altre persone.


Plutone porta le cose alla luce. Per cui, in questi anni, è possibile che andremo a riconoscere maggiori scandali a livello politico che non in passato, è possibile che andremo conoscere più debiti dello Stato che non in passato, che andremo genericamente a pagare più tasse, ad avere meno a livello sociale, a ricevere uno stipendio inferiore alle nostre necessità, o a non riceverne affatto.


La crisi del lavoro, la crisi economica, viaggiano contemporaneamente alla capacità delle persone di riconoscere i forti disagi sociali legati principalmente alla corruzione politica.


Questo non avviene solo in Italia ma in generale in tutto il mondo.


Plutone in Capricorno quindi, porta tutti gli esseri di questa terra, davanti a una lezione molto importante: lavoro e denaro quanto ci serve di ciascuno di essi?


 


Torniamo quindi ad occuparci di astrologia medica come avevamo iniziato a fare, ma con una nuova curiosità e con una nuova finestra di ricerca.


Il segno del Capricorno è in relazione alle ginocchia. In questo momento Plutone in transito in tale segno, quindi, mette alla prova le nostre ginocchia. Che cosa significa questo?


Nella medicina cinese le ginocchia corrispondono al coraggio. Infatti per riuscire ad incassare i colpi della vita, per essere fluidi, scansare le difficoltà, riconoscerci atletici, agili, dobbiamo avere delle ginocchia molto forti. Vi siete mai accorti che è molto più difficile camminare in discesa che non in salita? In salita ci aiutano i muscoli più grandi del nostro corpo: il gluteo e il quadricipite.


La discesa pesa tutta sul ginocchio.


Se quindi fino ad oggi la nostra società aveva conosciuto una risalita a livello economico, in cui tutto diventava possibile, vedevamo una meta e, sotto di noi, tutto il mondo, attraverso il consumismo, poteva appartenerci, da oggi dobbiamo cominciare la pericolosa discesa.


Certo ci vuole coraggio, pensate allo sforzo che sopportano le ginocchia quando saltiamo giù da un muretto. Sostengono tutto il nostro peso e ci rispingono efficacemente verso l’alto in posizione eretta e in equilibrio.


È questo dunque che dobbiamo fare: discendere una pericolosa discesa facendo attenzione a rimanere allineati, affrontare la nostra paura della caduta, guardare verso il basso, verso ciò che ci serve veramente, e che può sostenerci.


La discesa è dolorosa, richiede attenzione sacrificio. Plutone in Capricorno è doloroso, richiede attenzione e sacrificio. Ma è disposto a ricompensarci quando, con dignità, avremmo superato la nostra prova.