mercoledì 26 marzo 2014

un fiore per ogni segno



Un fiore per ogni segno


 


Si potrebbe pensare che basti scegliere il fiore che appare in quel momento, donato dalla natura secondo la stagione, abbinarlo alla persona che compie gli anni e osservare: “Siete proprio uguali, per quello nascete lo stesso giorno!”.


È un po’ più complesso.


Il senso artistico in noi è legato alla posizione di Venere, mentre il senso della ricchezza è legato alla posizione di Giove. Chi ha Giove in Toro è probabile che ami il mazzo di rose rosse, chi invece in questo segno ha Venere forse preferisce un mazzo di Iris blu… Insomma i nostri gusti e i nostri desideri derivano da un complesso cocktail di posizioni planetarie e, a volte, sono anche soggetti ai transiti. Per fortuna ci sono fioristi molto bravi che vi sapranno consigliare non solo in base a ciò che hanno in negozio, ma anche attraverso piccoli dettagli che faranno contenti sia voi sia chi riceve i vostri fiori.


 


Ariete. Come tutti i nati in primavera capita in un momento fortunato perché c’è un’ampia scelta di fiori, ma non potete raccogliere margherite o viole in un prato, perché questo segno ama molto sentire che gli date valore e che spendete denaro per lui, gli uomini più che le donne.


Se volete far colpo su un uomo Ariete con un mazzo di fiori, scegliete qualcosa di inusuale come la Chorisia che sembra un’orchidea, ma non lo è; l’Alchechengi, che alza il mazzo e mostra un sacchettino delicato e fragile a simboleggiare come a volte le persone si gonfiano come galletti, ma sono piene di aria (come spesso l’Ariete uomo!); o l’Agapanto che è una vera esplosione e sembra un fuoco artificiale, poi completate il mazzo come preferite.


Per la donna Ariete vanno benissimo i Tulipani di tutti i colori arricchiti dalla presenza delle Gerbere o degli Astri. Ha poche pretese e i Tulipani le ricordano un bulbo che sta lì, sotto terra, ad aspettare che arrivi il suo compleanno!


 


Toro. Più sofisticato, il Toro nasce nel mese delle Rose e le adora. Sia gli uomini Toro, che le donne, apprezzano ogni genere di rose, in particolare quelle senza spine e con colori intensi. Lasciate stare le rose bianche o rosa, scegliete delle belle tinte aranciate, gialle o rosse in tutte le tonalità. Per arricchire il mazzo di un uomo potete aggiungere dell’Aquilegia che tra i milioni di significati ha quello dell’amore perfetto, o del Bambù che significa quanto lo troviate resistente e contiate su di lui, nel mazzo di una donna aggiungete invece Calle e Margherite a significare che credete in lei e nell’amicizia oltre che nella passione del vostro amore…


 


Gemelli. Non possono mancare i Girasoli. Riempite poi il mazzo con contrasto di colori, lasciando protagonista il giallo acceso che piace moltissimo sia agli uomini che alle donne ed è anche un fiore insolito per i mazzi. Altrimenti potete sbizzarrirvi con i Gigli, che hanno un profumo molto intenso e uniti alle Calle o alla Cesalpinia possono creare un mazzo pieno che si espande verso l’esterno. I Gemelli sono molto “lucenti”, non trascurate un tocco di giallo…


 


Cancro. Segno timido ma di gusto molto raffinato riconosce il grande valore di un mazzo ben costruito, quindi cercate di essere originali. Per esempio potete creare una composizione con fiori che nascono già in una forma geometrica ben definita. I grappoli a cono possono essere un’idea magica: Buddleia, Beloperone, Giacinto, Cuifofia, Cariopteris, Orgoglio di Madeira e tanti altri hanno questa caratteristica di una forma geometrica predefinita. Sono però difficili da reperire in quanto non vengono utilizzati per creare dei mazzi, perciò potete creare voi una forma, per esempio un bouquet sferico con fiori molto formati come un bouquet bianco di Ortensie, Rose bianche e Verde, oppure un bouquet di lunghissima durata come l’Orchidea Vanda blu, o ancora una cosa davvero particolare che solo un Cancro può apprezzare: Peperoncino, Leucadendrum, Hippericum e per completare e dare delicatezza dei Tulipani o dell’Alstromeria.


 


Leone. Alstroemeria, Rose di tutti i tipi e fiori preziosi, saranno molto graditi ai Leoni. L’uomo non è particolarmente sofisticato, capisce il valore delle rose a gambo lungo, quindi potete comporre il classico mazzo sdraiato, magari consegnato in una scatola, oppure le rose rosse accompagnate dalla Gypsophila. La donna Leone ha invece molte più carte nel suo mazzo e potete richiamare il suo carattere giocando con i colori. Le Rose o le Orchidee non dovrebbero mai mancare, ma mai insieme. Per esempio un bouquet di rose rosa potrebbe essere completato da Fresie o Lilium o Buplerum. Eleganza, fondamentale.


 


Vergine. Cymbidium, Orchidee e altri fiori che si facciano notare non per quantità, ma per preziosità, sono molto graditi dalle Vergini che hanno sempre il dubbio di “essere abbastanza” qualsiasi cosa… Potete altrimenti giocare sulla simpatia di San Carlini, Gerbere, Rose, magari gialle, e Orchidee.


Importante è non fare l’errore di chiudere le Orchidee in una scatola di plastica, la Vergine ama entrare in contatto con le cose e scegliere un vaso adeguato al proprio arredamento!


Se, però, il mazzo è destinato ad uomo potete scegliere un solo fiore di Orchidea o due rami e una bella scatola magari in colori come oro e marrone intrecciati, che sono molto maschili nel gusto e raffinati in abbinamento ai fiori.


 


Bilancia. Rose, Gypsophila (neve) e Gerbere compongono un mazzo poco fantasioso, ma che può dimostrarsi di effetto e di eleganza estrema. La quantità dei componenti si dovrà adeguare alla persona che le riceve e in questo vi dovrete affidare all’esperienza di un bravo fiorista che saprà cosa significa regalare tre rose o trenta! La Bilancia ha un suo forte senso estetico e, per non contrastarlo, non vi resta che andare sul classico ed esprimervi attraverso la quantità. Ama anche colori particolari come il viola per cui trovate una carta originale che avvolga il vostro mazzo con fiocchi della stessa tinta dei fiori.


 


Scorpione. Anche in questo caso potete essere davvero originali. Andrei su un mazzo “vivo”, per esempio mettendo dei peperoncini, non in fiore, ma proprio in frutto, o magari dei piccoli mandarini cinesi e mescolando il mazzo con colori vivaci e fiori carnosi o bacche o piccole pigne. Per esempio: un rametto di Spatodea o delle Creste di Gallo, poi alleggerite con qualcosa di piccolino come Margheritine, Astri o Ranuncoli.


 


Sagittario. Liberate la fantasia, questo segno apprezza di tutto, soprattutto il pensiero! Qui potete scegliere dal classico mazzo con Lilium, Lisiantus, Rose, Ranuncoli, Fresie, Tulipani, Astroemerie e Rose ad un mazzo diviso in piccoli gruppi di colore, per esempio piccoli Tulipani e Narcisi, non mescolati tra loro, o potete creare una composizione con rametti di pepe o bacche, come il ginepro, o il rosmarino fiorito e riempire con fiori coloratissimi come i Lilium, le Gerbere, piccole, la Lantana, il Ranuncolo o i fiori di Ginger. I Sagittari notano l’originalità, per cui, se invece che il mazzo volete creare una composizione in una scatola di cioccolatini dove metterete delle rose alternate con spezie, magari la cannella in rametti, le bacche e il cioccolato, sarete premiati da grati sorrisi. Altro stratagemma potrebbe essere quello di creare una composizione attorno ad una bottiglia di vino. I Sagittari adorano tutto, amano la vita in generale e condividere le cose belle che questa offre con gli amici più cari.


Giaggioli e Rose blu possono comporre un mazzo strano e diverso dai soliti cliché.


 


Capricorno. Con questo sobrio segno vi consiglio di andare su un mazzo monocromatico di grande gusto ed eleganza. Per esempio se scegliete rose e gerbere che siano entrambe rosse o entrambe arancioni o entrambe gialle e così via. Potete arricchire il mazzo con Viburnum o Gypsophila, ma non mescolate troppe varietà e troppi colori che creerebbero un mascherone non apprezzato. Anche se andate sul classico mazzo di tulipani, variate per misura e non per colore, si possono creare composizioni con rosa e fucsia, magari giocando con Gigli, piccole Gerbere e Rose che hanno grande spicco, rimanendo sobri. In un mazzo dedicato a un uomo Capricorno scegliete pochi elementi, essenziale ed elegante.


 


Acquario. Anche questo segno apprezza l’originalità. Per un uomo Acquario potete scegliere un mazzo raffinato con Rose e Anthurium, per una donna Alstroemeria, Rose e Amarillis, in questo caso piacciono molto le striature e il profumo intenso, per cui anche Lilium, Gigli e Lisianthus possono essere graditi. Non esagerate coi colori, tenetevi comunque su una linea di colore e variegate con le striature dei fiori. Al limite, se scegliete rose blu, aggiungete del bianco per creare contrasto. Un mazzo di Rose blu e bianche creerà sicuramente un effetto sorpresa che l’Acquario ricorderà per sempre e racconterà a tutti.


 


Pesci. Fiori di campo, Margherite e Rose per un mazzo variato e romantico, profumato e molto colorato per un Pesci sia uomo che donna. Potete, però, distinguervi anche in questo caso perché una donna Pesci è in grado di apprezzare, commuoversi profondamente, anche per un mazzo di Violette o di Mughetti, di Crochi o piccoli Narcisi. La Fucsia e le Fresie esaltano il suo amore per il disordine e per il colore mentre Papaveri e Anemoni esaltano la delicatezza e la timidezza del suo cuore.

giovedì 6 marzo 2014

un abito per ogni segno







 








Un abito per ogni segno

È molto difficile descrivere l’abito adatto ad una persona di un certo segno zodiacale, perché il gusto personale, il tipo di attività fisica o di mestiere, il gusto artistico e altri elementi indispensabili nella scelta, non dipendono dalla posizione del Sole, ma dall’Ascendente, dalla posizione di Venere e da tante altre sfumature che non possono essere diversificate in soli 12 gruppi, cioè per appartenenza ad un segno zodiacale.


Per esempio, una persona che ha Venere negli ultimi gradi dell’Ariete amerà la vita all’aria aperta e il campeggio e preferirà vestirsi casual, indipendentemente dal segno zodiacale.


Per rendere, però, questo articolo interessante, vogliamo provare a disegnare un abito per ogni segno zodiacale…


Ariete: camicia coi gemelli. È uno dei segni più difficili da vestire, insieme alla Bilancia (sono opposti nella ruota dello zodiaco e qualcosa in comune hanno!). L’uomo Ariete ama mettersi in mostra tanto quanto l’uomo Pesci. Sono entrambi accentratori e amano stare su un palcoscenico. Mentre però il Pesci è timido e disordinato, l’uomo Ariete è un finto timido, arrogante e egoista, ama molto parlare di sé e solo di sé, non è interessato al mondo che lo circonda.


Se l’uomo Pesci si tatua in senso artistico, l’uomo Ariete si copre di tatuaggi, anche orribili e gira nudo anche d’inverno per farli vedere. Magari indossa la giacca sulla pelle perché il suo vestito è il tatuaggio. Ha la barba lunga, gli occhiali da sole anche a Gennaio e una berretta o un cappello che lo facciano notare anche da lontano, anche se è basso. Mentre l’uomo Pesci si dà il profumo, ma si sente anche l’odore del sudore perché nella sua timidezza si agita e suda, l’uomo Ariete è sempre asciutto e quando entra in un ambiente chiuso, il suo odore riempie la stanza, piacevole o no che sia.


Porta i jeans arrotolati sul fondo perché la gente lo deve squadrare dalla testa ai piedi e deve vedere che lui è “tutto bello”, porta la camicia sbottonata perché tutti devono vedere che si è rasato il petto, porta le scarpe slacciate perché tutti devono vedere che lui è libero e agile. Manda continui messaggi con ogni cosa che indossa e spende più soldi di quelli che guadagna pur di sfoggiare marche conosciute. Se volete fargli un regalo, comprategli qualcosa che ha già e dategli lo scontrino così lo va a cambiare.


La donna Ariete è varia, ma ha bisogno di stare comoda per cui di solito mette i tacchi solo se per oggi ha già camminato abbastanza. Sa cosa le sta bene e tende a vestirsi per anni sempre nello stesso modo. Odia tutto ciò che stringe eppure ha dei momenti in cui non può fare a meno di autoreggenti e balconcino perché deve affermare la sua sessualità. Di solito è pulita e ordinata e indossa capi che le permettano grande libertà di movimento. Non si preoccupa di far risaltare le sue forme, anzi è schiva e infastidita se qualcuno la nota sfacciatamente e mostra interesse nei suoi confronti, nello stesso tempo ha una sua vanità ed è sempre in cerca di complimenti.


Invece che un capo di abbigliamento forse è il caso di donare alla donna Ariete una collana, una cintura o un accessorio moda. Sa indossare colori sgargianti, anche abbinati in modo stravagante, qualsiasi oggetto possa essere indossato su una maglia lunga o un miniabito, su un cappottino tagliato in vita o un giubbottino di pelle corto tipo chiodo, verrà sicuramente apprezzato.


Toro: pigiama super-caldo. Questo è il segno in cui trovate uomini vestiti ad albero: pantalone marrone e maglia verde. Oppure il calzino bianco e la piega sulla manica della camicia. Questo “finto trasandato” è una modalità che l’uomo Toro adotta per tenere le distanze. Lui fa capire che non gli importa nulla, che non dovete dire o chiedere nulla, che potete scegliere al posto suo tanto non cambia nulla. È l’uomo che si finge elegante quando si veste elegante, si finge sportivo quando veste casual e così via. Impenetrabile, tanto l’importante è lo spirito, non l’involucro. Per il Toro tutto gira intorno al denaro: se ne ha, basta che trovi la commessa che lo convince “come sta bene vestito così” e compra ogni cosa, se non ne ha, si accontenta dei vecchi abiti scoloriti e consumati che mettono in mostra tutte le altre sue qualità (il senso della misura, lo spirito del sacrificio, l’adattamento…).


È un finto “incapace a vestirsi” per cui apprezzerà le cose preziose, come la giacca di pelle o le camicie firmate, ricordatevi di lasciare lo spazio per la pancia, perché se la indossa al ristorante la riempirà tutta!


La donna invece è sobria e veste con un’eleganza che è alla moda, ma senza farsi troppo notare. Sceglie capi adatti a lei con una notevole maestria, è ordinata e ha senso pratico. A seconda del mestiere che fa potete scegliere per lei all’interno di una vasta gamma, perché tutto verrà adoperato: le giacche, i pantaloni elasticizzati, le magliette scollate a V e il cardigan.


Entrambi, uomini e donne, godono dell’aspetto più pigro del proprio carattere per cui non sarete banali con pigiami e ciabatte, elemento forte nel loro guardaroba.


Gemelli: un gilet tutto rosa. Sono il segno per eccellenza che ama la quantità. I Gemelli hanno spesso stanze armadio o guardaroba straripanti e non sempre sanno abbinare i vari capi che posseggono in quanto li hanno acquistati in modo compulsivo o solo perché li “adoravano” senza pensare a “con cosa abbinarli”. Questo vale anche per le scarpe e i gioielli. Molto difficile trovare un Gemelli che sceglie con senso pratico, di solito si innamorano delle cose e “devono averle”. Per questo più che regalare un vestito ad un Gemelli, meglio regalare loro una giornata con un personal shopper che possa elargire consigli utili a vita!


Le donne amano tutto ciò che non stringa il collo e che metta in risalto il loro bel seno, per cui camicette scollate, anche con pizzi vistosi o colori sgargianti, possono essere gradite. Tutto ciò che luccica è molto apprezzato quindi scarpe con lustrini o fibbie sono da preferirsi al semplice decolté.


Gli uomini sono trasgressivi e hanno un gusto quasi femminile, per cui adorano il rosa e il pizzo oppure i teschi e le bandiere, insomma, hanno un canale preferenziale e non si domandano minimamente se la cosa piaccia anche a chi li guarda!


Lo strano è che effettivamente sia la collanina d’oro che si nota sotto la camicia, sia il pantalone arancione, stanno bene veramente all’uomo Gemelli!


Cancro: un camicione bianco avvolgente. L’uomo Cancro si lascia molto guidare. È una persona seria e seriosa quindi tende ad un abbigliamento molto classico e senza stravaganze. Detesta essere deriso per cui si veste in modo sobrio e cerca di passare inosservato e non suscitare l’ilarità altrui. Opta dunque per colori scuri e spesso passati di moda. È elegante senza essere “nuovo” e a volte è talmente conservatore da indossare abiti quasi logori o pantaloni di una lunghezza che ormai non mette più nessuno. Per questo l’uomo Cancro va curato. Dovete spiegargli che il tal colore gli dona al colorito della pelle, il tal altro lo fa sembrare più magro o la foggia di una camicetta mette in risalto i suoi bei pettorali. Spesso l’uomo Cancro ha spalle strette o larghe ma cadenti, perché ha una sorta di ritrosia o timidezza che lo portano ad avere questa forma spiovente. Per cui non starebbe male con una spalla un po’ rigida che tenda a nascondere questo suo piccolissimo difetto. Molto spesso è pallido, quindi fa bene ad evitare i colori accesi, ma non starebbe male con qualcosa di azzurro, lilla, salmone, qualcosa insomma che rinnovi la lucentezza del suo viso senza sparare un colore al neon.


Risulta impacciato in Mongomeri lunghi e avvolgenti, specialmente se non è alto, per cui sono da preferire giacche corte o bomber che allargano la spalla senza intozzire la figura.


Costringetelo a togliere le calze strette perché ha spesso problemi di circolazione e i “calzini” fanno sembrare le sue caviglie due salamelle.


Le donne invece si sanno vestire e, anche se sono spesso pigre e poco inclini a tentare una moda sfarzosa o di nicchia, hanno comunque la tendenza ad abbinare bene i colori, scegliere capi che possano sia indossare con facilità, sia mettere in risalto la loro figura. Le signore Cancro hanno due opzioni: o sono bellissime, eteriche, come “Le Grazie” del Botticelli, o sono “lunari” pallide e “rotondette”. Sono sempre piacevoli perché molto femminili, chiare, con voci suadenti e movenze piene di decoro e dignità, hanno sorrisi simpatici e sguardi languidi e poetici. Tuttavia a volte le forme “pandorine” sono difficili da vestire e spesso queste donnine non trovano la taglia giusta o non si sentono a proprio agio negli abiti che acquistano. Il mio consiglio è quello di scegliere la parte migliore di sé e metterla in risalto. Se si ha un bel seno fasciare quello, se si ha un bel lato B non temere di metterlo in mostra, se il punto vita è un po’ abbondante con forma a melina, meglio optare per abitini tagliati sotto il seno.


Le calzature devono proteggere la caviglia e, se non è sinuosa, in qualche modo fasciarla. Per esempio ci sono bellissimi sandali che con stringhe e cinturini salgono fino a sopra la suddetta caviglia, oppure in inverno si possono mettere stivali e stivaletti, anche con il tacco, che slancia anche la cosciotta più rotondetta.


No maglioni lunghi da fisico a mela e fouseaux. No.

Leone: biancheria sexy. La donna Leone è sensuale e seducente, la più bella da vestire perché incanta con lo sguarda e ha spesso un decolté fantastico, sia che il seno sia abbondante, sia che sia a coppa di champagne. Indossa ogni colore, ogni forma, tutto le sta bene e ha una capacità di abbinare forme e colori che lasciano di stucco. Tutto su di lei è diverso che sulle altre donne, si sa muovere con femminilità, sa atteggiare il capo, spostarsi i capelli, è di solito una cliente che sa ciò che vuole e sceglie con gusto, anche senza far tropo caso a quanto spende. Se una cosa le sta bene difficilmente rinuncia. È la cliente ideale per ogni commessa. Di solito non fa perdere tempo, ha un suo stile e appena entra si sa già cosa proporle.


Se dovete farle un regalo, non scegliete abiti, ma biancheria intima in pizzo o camicie da notte di seta, le sa indossare come una regina, è affascinante come una sirena, andrete sul sicuro.


L’uomo Leone invece è uno sportivo e tollera gli abiti rigidi per un tempo limitatissimo. Sta bene in giacca e cravatta perché ha un torace ben sviluppato e spalle forti. Tuttavia non vede l’ora di liberarsi degli abiti stretti per andare a “vivere”. Per lui la tuta da ginnastica è un must che non può mai mancare, praticamente ha sempre una borsa con sé dove dentro ci sono le scarpe da tennis o la racchetta da tennis e la tuta! È bello e lo sa, anche quando la sua bellezza è semplice carisma, sa che basta lasciare che i capelli crescano come vogliono per sedurre. Lui è bello anche scalzo in spiaggia, anche in disordine o in pigiama, ride e fa sentire i suoi ruggiti di gioia.


State su accessori di lusso, se volete fargli un regalo scegliete la cintura piuttosto che i pantaloni, quelli li deve provare e deve essere assolutamente certo che mettano in risalto i suoi glutei meravigliosi prima di comprarli. T-shirt invece va benissimo, specialmente se è firmata, di un colore che si nota a due km di distanza, super-attillata e con una scritta tipo “maestro di kamasutra” (tra l’ironico e il reale)!

Vergine: giacchetto corto firmato. Non scegliete nulla per questo segno, copiate semplicemente una cosa che ha già o acquistate un buono da farle spendere nel suo negozio preferito!


La donna Vergine ha gusti molto difficili. Gli abiti, soprattutto un po’ attillati, le donano molto. Di solito è bella, si trucca benissimo e adora gli accessori, come cinture e borse. Nell’insieme ha sempre un aspetto da diva del cinema, o da fotomodella, anche se deve portare fuori il sacco della spazzatura. Sa indossare ogni colore, ogni fantasia, le basta un rossetto per rendere piacevole anche il capo più strano o vintage. Le calze colorate e le scarpe con un tacco comodo sono i suoi cavalli di battaglia. È una maestra eccezionale nella scelta dei capi di abbigliamento.


L’uomo è molto più controllato, meno eccentrico nell’abbigliamento, perché lo è di più nelle forme di pensiero e nel senso dell’umorismo. Il classico abbigliamento da impiegato, la giacca e la cravatta, sostituite dal maglioncino e dal Jeans pieno di stile nei momenti di relax, è molto gradito. Niente colori assurdi per l’uomo Vergine e regalargli la tuta da ginnastica è un affronto.


Nella biancheria intima invece potete sbizzarrirvi perché a livello sessuale il suo senso dell’umorismo si lascia andare completamente. Il perizoma leopardato o il boxer in pelle verranno sicuramente indossati. Il pigiama? Sceglietelo pure a scacchi, a rombi, con le figure più assurde perché nell’intimità della sua casa perde quella facciata composta che mostra fuori ed emerge con tutta la sua originalità.

Bilancia: un accappatoio. Questo segno è un grande mistero. Tra le Bilance ci sono persone che vestono come se avessero trovato i loro abiti nel bidone dell’immondizia, altre che vestono come vivessero in un convento, altre ancora che sembrano appena uscite da un congresso di figli dei fiori, ed infine alcune che pagano solo con American Gold nei negozi più lussuosi del mondo. Non c’è una via di mezzo, non c’è uno stile che accomuna le persone di questo segno, ciascuno Bilancia ha un suo modo di mostrarsi al mondo e lo fa a seconda dell’umore del momento o della parte che deve recitare. Magari mette una cosa veramente chic perché ha una cena di lavoro, poi arriva a casa e mette la tuta coi buchi per portare fuori il cane. Non ci sono cose che butta via perché hanno perso colore il lavatrice o andavano di moda vent’anni fa… Questo segno crea le mode e allo stesso tempo sembra fregarsene altamente!


Nella scelta dell’abito incidono molto i fattori culturali. La Bilancia odia infastidire chi ha attorno, per cui è modesta in Chiesa, accomodante in ufficio, libera di muoversi in casa sua.


La donna Bilancia si veste a seconda dell’umore. Se oggi ha freddo mette tutte le maglie che possiede, se oggi ha caldo esce in maniche corte, non importa che sia Luglio o Dicembre. Quando indossa il reggiseno spesso non si ricorda di che colore ha messo lo slip, perché nel frattempo si era distratta, per cui è facile che li abbia scompagnati, toglie calze e scarpe contemporaneamente per cui è possibile che domani le abbia a rovescio e i capelli sembrano lavati in una fontana e asciugati al vento (con le mollette se sono lunghi). La cosa impressionante è la trasformazione che subisce quando decide di curarsi un po’. Ha capacità artistiche eccezionali ed è molto intelligente per cui il giorno che sì, va in chiesa, ma c’è una cerimonia che la interessa, chi la vede stenta a riconoscerla. Con una pettinatura come si deve, un po’ di trucco e un abito che metta in risalto le sue delicate e femminili curve, è una donna splendida, sembra Calimero diventato un cigno.


L’uomo Bilancia deve trovare una donna che lo vesta ogni mattina, che gli ricordi di cambiarsi la camicia, che gli abbini le calze, non solo ai pantaloni, ma anche tra loro. Se la donna Bilancia si distrae, l’uomo si perde e prende i vestiti a casaccio. Se amate quest’uomo cercate di acquistare per lui cose che stiano tutte bene insieme, che siano già coordinate man mano che entrano nei suoi cassetti. Lui indossa anche una camicia a righe viola o gialle, ma se non siete voi ad abbinarla con il giusto gilet, lui è capace di metterselo a rovescio, dopo averlo preso a caso!


Ricordate le Bilance hanno un bel colorito e forme ben proporzionate, stanno bene con tutto e lo sanno, non sfidate la sorte!

Scorpione: un cardigan in cashmere. Questo segno ha un buon gusto innato per cui chi ha buone valenze scorpioniche è molto fortunato. L’uomo Scorpione mette la cravatta anche per vangare l’orto, mentre la donna indossa coordinati e lustrini anche per andare in palestra. È molto difficile trovare uno Scorpione che non si sappia vestire. Magari ha gusti che dipendono dall’ambiente culturale in cui è cresciuto, per cui il cardigan ricamato o con le perline è più consueto in donne dei climi caldi, mentre il foulard al collo è più usato al Nord, ma tutte, nonostante le caratteristiche che le differenziano, hanno un gusto deciso e sanno cosa sta loro bene.


Difficile trovare un uomo Scorpione con la barba non curata o una donna che non indossi il profumo. Gli Scorpioni sono selvaggi, se la sanno cavare in ogni situazione, ma, a dispetto di chi pensa che la vita all’aperto sia sinonimo di civiltà primitiva, per gli Scorpioni il decoro e il lusso sono basi essenziali.


Spesso li vediamo vestiti di colori scuri o pastello, perché non amano mettersi in mostra per quello che indossano, ma per quello che pensano. Il segno denota una grande originalità di pensiero che si traduce in sorrisetti e osservazioni mordaci, non in un abbigliamento eccentrico.


La donna sa indossare di tutto, dal tubino al jeans attillato, dall’abitino tagliato sotto il seno alla gonna pantalone e spesso la sua eccentricità si nota proprio nella capacità di resuscitare stili ormai passati di moda, ma sempre attuali, che lei sa portare con una naturale eleganza. Guardandola si pensa spesso: “carino! Me lo potrei comprare anch’io!”. Stivali e tennis coi lustrini, sono tra le sue calzature preferite e, quando veste in modo serioso, riesce ad abbinare quella borsa colorata, o quel fiore tra i capelli, che vivacizzano tutto l’insieme.


L’uomo mostra di solito un corpo splendido e si muove con straordinaria agilità, per cui fa la sua figura con qualsiasi cosa, persino con la muta da sub o i pantaloncini da corsa. Gli Scorpioni in generale hanno di solito belle gambe, per cui è sempre un piacere vedere una donna in gonna corta o un uomo che fa sport. L’uomo Scorpione indossa il suo profumo naturale, la camicia ben abbottonata, la cravatta e il panciotto, le calze intonate con il vestito, il cappotto elegante, il giaccone da montagna, il cardigan a doppio petto…

Non ha freni perché tutto gli dona.
Sagittario: costume da bagno e abito da sera. È un segno di grande eleganza. Le donne sono particolarmente curate e amano i dettagli e gli abbinamenti. Sono molto originali e alla moda, ordinate e curate. Amano truccarsi e pettinarsi anche tenendo conto di come sono vestite, per cui la loro eleganza non emerge solo nella scelta dell’abito, ma nelle movenze corporee e negli accessori.


Gli uomini sono molto più “disordinati”, ma hanno stile, sanno abbinare i colori e i capi di abbigliamento e li portano come fossero dei principi che si devono presentare a corte. Anche se l’uomo Sagittario a volte può apparire trasandato, in realtà anche questo è un effetto studiato e voluto, tenero o ricco di richieste inespresse.


È un segno di relativa vanità, che ama lo specchio, ma non ne ha bisogno. Per le donne consiglio il colore, ma non il mascherone o la tavolozza di colori, direi piuttosto il tocco di colore, per esempio maglie con geometrie asimmetriche e giochi di pastelli, oppure tinte unite con un elemento prezioso, magari un piccolo ricamo dorato o una figuretta di strass, non troppo vistosa, elegante e raffinata. Per gli uomini qualcosa che sia elegante e originale al tempo stesso, come il farfallino invece che la cravatta, la scarpa eccentrica, ma non volgare, magari con le fibbie, oppure disegnata, come nel caso delle tennis, ma abbinabile ai colori della tuta da jogging.


Le asimmetrie sono molto gradite ai Sagittari, specialmente nelle scollature, nei tagli della gonna o delle maniche, probabilmente ricordano loro la vita selvaggia di cui sentono perennemente la mancanza!

Capricorno: il vestito della maestra e il completo giacca. State su uno stile inglese e non fallirete. La donna Capricorno è l’unica ancora capace di indossare le calze dello stesso colore della gonna e il cappellino con lo spillone. L’uomo Capricorno va in ufficio con le scarpe da Jogging sotto il vestito a giacca e mette le scarpe di cuoio per camminare nel parco. Sono soggetti incredibili che guardano solo a stare comodi intanto che lavorano e pensano.


L’aspetto esteriore sobrio, antiquato e comodo dell’abbigliamento di un Capricorno, è in realtà sinonimo di una mentalità pratica che non perde tempo in frivolezze. I Capricorni comprano i loro abiti due volte all’anno, tutti insieme, magari nel periodo delle svendite, quindi non possono essere aggiornati sulle mode. Il loro stile non è eccentrico perché sono dominati da Saturno. Mostrano una serietà che li fa sempre sembrare più vecchi di quello che sono.


La donna porta gonne di una lunghezza “che va bene sempre” e scarpe col tacco basso e largo perché “deve camminare” anche in ufficio. L’uomo in questo senso è come lei. Mentre fanno una cosa ne ragionano cento e non possono essere attenti a dettagli di nessuna importanza come stare in equilibrio su scarpe che non siano solide e affidabili.


È difficile per loro indossare cappotti con maniche aderenti o capi che limitino la spontaneità del movimento, devono avere le braccia libere di mollare qualche schiaffone o qualche calcio se il momento lo richiede. La donna Capricorno chiude lo sportello dell’auto con il piede se ha le mani occupate con le borse della spesa, chiude anche lo sportello del forno con un piede se sta tenendo una teglia e parla al telefono! Perciò niente gonna stretta, pantaloni sì possibilmente elasticizzati e di un colore che vada bene con tutto. L’uomo non ha il cappotto perciò maglioni molto caldi e d’estate qualcosa con molte tasche così ha sempre dietro tutto ciò che gli occorre.

Acquario: il farfallino per lui, la gonna a palloncino per lei. Con l’uomo Acquario abbiamo dei problemi. Fa troppe cose contemporaneamente per riuscire a vestirlo al mattino con qualcosa che vada ancora bene la sera. Se deve andare ad una serata di gala è possibile che metta sia la cravatta che il cravattino perché è indeciso e potrebbe indossare i vestiti sopra il pigiama perché si è dimenticato di toglierlo. Ha le tasche delle giacche piene di biglietti del treno perché lo prende tutti i giorni per andare al lavoro e continua ad ammucchiare su quelli del giorno prima, non ha mai il portafoglio perché la tracolla è troppo grande e non lo trova o ha preso su la borsa sbagliata. Vi ho detto: abbiamo dei problemi.


La fortuna è che di solito è alto e magro, perciò gli sta bene tutto. State su abbinamenti facili, giacchetti che stiano bene con tutto, giubbotti che siano una via di mezzo tra il classico e l’elegante e pantaloni morbidi così non li strappa, scarpe senza lacci se no inciampa.


La donna invece è graziosissima per cui è più facile da vestire e non è così distratta, solo un po’ pasticciona. Sta benissimo con le gonne, sia lunghe che corte e con abiti di ogni foggia. Di solito non indossa camicette, ma solo maglioncini, eppure ha un bel corpicino e una camicia, anche un po’ frivola, potrebbe essere un piacevole diversivo. Ha gusti molto particolari, ma difficilmente sceglie qualcosa che non le stia bene, per cui con lei si va sul sicuro con qualsiasi cosa, se non è di suo gradimento in quel negozio può comunque trovare qualcosa che le possa piacere. Non sceglierei i jeans, perché lei si conosce così bene che solo lei, dopo averne esaminati 800mila, può trovare il paio giusto. Colori sì, qualsiasi fantasia, al massimo mette un foulard e migliora anche il “griffato”.

Pesci: la coppola per lui, la veletta sul cappellino per lei. È un segno di grande disordine eppure in questo gruppo, estremamente vario, troviamo spesso donne di rara bellezza e femminilità e capaci di esaltare questa loro qualità con un abbigliamento curato e ricco di abbinamenti davvero eccellenti. Lo spirito artistico dei Pesci si esprime spesso facendo del proprio corpo un’opera d’arte, per cui a volte troviamo ragazzi con strani tatuaggi, donne incredibilmente abili ad abbinare la biancheria intima ai vestiti che indossano, pettinature eccentriche, ma di rara maestria.


Un dono dei Pesci è il taglio, per cui sono spesso bravissimi parrucchieri, anche se è indubbio che sono più abili nei tagli asimmetrici che in quelli tradizionali. Sono egocentrici ed estremamente originali, amano differenziarsi e il look è spesso la cosa più usata per mettere in mostra il loro talento.


Le donne sono di solito belle e ben proporzionate, con la spalla larga e un lato B da brivido, per cui per loro è facile scegliere abitini stroncati in vita o capaci di mettere in risalto il “bel culetto”. Hanno spesso gambe agili per cui portano meglio gli stivali lunghi che non lo stivaletto che nasconde la caviglia. Amano la biancheria intima, anche lussuosissima, perché hanno molta fantasia a livello di erotismo e amano sentirsi curate e in ordine.


Gli uomini sono di solito simpatici e amano ridere, per cui adorano le camicie che mettono in risalto il loro bel petto ampio o la spalla larga. I magri adorano anche il lupetto, perché quando muovono gli addominali si vedono meglio.


Portano anche colori assurdi e spesso male abbinati, per cui bisogna fare molta attenzione a non sfidarli. Quei Pesci che nascono privi di senso estetico, lasciano emergere solo l’originalità e questo non ha sempre un bell’effetto!